Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Scusa ma che ha detto di diverso di quanto ho affermato io...tutti a freddo non hanno paura della morte....e nemmeno di rompersi la gamba domani che vuol dire!...ma quale equilibrio!
|
Beh, credo che nessuno abbia la certezza di rompersi una gamba domani. La certezza di morire invece ce l'abbiamo tutti. E molta gente ha paura della morte. Magari non ci fa caso perchè evita di pensarci, ma ha paura. A freddo, non su un arereo che sta precipitando. Molto spesso la maschera sotto altre paure. La paura delle malattie, ad esempio. O della vecchiaia. O sotto altre cose. Come gli attacchi di panico, le crisi di angoscia ecc...
In una situazione di pericolo reale siamo biologicamente determinati per provare paura. Perchè la paura serve a mettere in atto i meccanismi di difesa. E' istinto. Nemmeno sappiamo di cosa abbiamo paura. Solo, avvengono in noi scariche ormonali che percepiamo come paura e che ci fanno fare ciò che serve per sopravvivere. Come scappare, scansarci prima che un'auto ci investa e cose del genere. Invece, avere paura della morte nella vita quotidiana in momenti in cui non c'è periolo immedito, è diffuso ma inutile.