ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
08-01-2006, 00.06.14 | #26 | |
Nuovo iscritto
|
ed è proprio
Citazione:
quel che intendevo con il mio esempio di vita: non l'amore della coppia ma l'amore nella coppia. Tra due eccessi anch'io mi astengo non ci dev'essere prevaricazione di alcunchè, ma....... perchè queste domande se le pongono solo le donne? l'arrivismo sociale rimane radicato sempre e solo negli uomini? Perchè non vedo che ce ne siano molti che abbiano fatto scelte radicali scavalcando la loro scala delle piorità. |
|
08-01-2006, 00.50.50 | #27 |
iscrizione annullata
|
Ad un giovane amico
Stanco ormai delle mille sottigliezze in cui l'ipocrisia si articola, caro giovane amico, io preferisco, ora, tagliar la vita con l'accetta.
Perciò ti dico: preferisci il lavoro e la carriera. Sarà affar tuo di scegliere, nel tuo progresso, tra il denaro ed il potere, poichè non sempre l'uno accompagna l'altro. Dipenderà dalle tue inclinazioni, dal tuo "savoir faire", dalla tua forma di intelligenza. In ogni caso, non lasciarti irretire dalla vanità della bellezza e dalle caduche chimere dell'amore: quando il portafoglio sarà gonfio oppure quando dalle tue decisioni dipenderanno le attese di molte persone...: beh, sappi che allora l'amore ti verrà copiosamente profuso. Non farti distrarre dalle chiacchiere delle comari: esse non parlano che per ciò che a loro è mancato. Nel disegno dei loro pettegolezzi, nella morale plebea che, prepotente, ti si vuol propinare come un veleno, sta solo il loro desiderio di veder rappresentate le scene della loro ilusione, in cui si sono inacidite e fatte cattive. Non farti incantare da quelle attempate sirene: persegui il denaro ed il potere, perchè essi ti porteranno il più puro degli amori. Quel problema, quella questione tra amore e carriera, riguarda solo loro, non ti tocca. Tu potrai scegliere. A te verrà data, dalla tua intelligenza e scaltrezza, quella possibilità: tu devi avere la dignità di raggiungere il luogo in cui starà a te di scegliere tra gli amori che ti verranno generosamente proposti. Finchè non sarai giunto a quel punto, trattieniti. Nessuna donna ti si darà spassionatamente, se non per sfizio o per gioco, o per calcoli che essa compie all'interno del suo gruppo. Non farti distrarre da queste acerbe conferme: sono primizie senza gusto e colore. Sappi attendere, sii prudente e intelligente, agisci sempre considerando gli effetti più lontani delle tue decisioni. So bene che, in fin dei conti, l'uomo persegue l'amore: e allora fai come ti dico. |
08-01-2006, 01.30.59 | #30 |
iscrizione annullata
|
Con poche frasi
cara edali, mi hai detto tutto.
La tua saggezza oltrepassa la mia. Ti riconosco di avermi messo nel sacco: ma lo stigma è sufficiente ad imbrigliare idee? Certo, denotato e caratterizzato come la "macchietta" che vede il mondo in un certo modo... Beh... sono forse esorcizzato? Ne ho bisogno? Intanto che ci penso, mi accendo una lattina di birra, e mi stappo una sigaretta. |