PSICOLOGIA E PARANORMALE, Raymond Moody
Il paranormale può coalizzarsi con quei coraggiosi psicoterapisti che hanno sfidato l'ortodossia accettando il fatto che avere esperienze paranormali e spirituali sia una componente importante e significativa dell'essere umano.
Anche se questi terapisti non cadono nell'errore di identificare il paranormale con l'anormale, essi riconoscono che le persone che hanno avuto esperienze paranormali o spirituali possono trarre beneficio dal ricorso a uno specialista che li aiuti a integrare le loro esperienze e a imparare ad affrontare lo scherno con cui talvolta vengono accolti da gente ignorante.
Non c'è una prova scientifica solida dell'efficacia della psicoterapia, esattamente come non c'è una prova scientifica solida del paranormale. Alcuni curiosi e poco comuni stati di coscienza - dissociazione, ipnosi, persino certi episodi di delirio - interessano lo studio del paranormale tanto quanto sono di competenza dello psicoterapista. Paranormale e psicoterapia hanno una storia comune che converge in alcuni antichi concetti come la divinazione, ritenuta un tempo una forma di disturbo mentale ma anche un modo di prevedere il futuro e di stabilire il carattere di un'altra persona.
Lo psichiatra di fama mondiale Stanislav Grof ha contribuito a organizzare gli psicoterapeuti sensibili verso le esperienze paranormali o spirituali dei loro pazienti nell' Associazione di Psicologia Transpersonale. I suoi membri sono consapevoli che gli aspetti psicologici dell'esperienza paranormale non sono ontologici, bensì clinici e fenomenologici
|