ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-01-2006, 13.13.33 | #26 | |
torna catalessi...
|
Re: ospedali psichiatrici
Citazione:
salvo che i tuoi non siano tentativi di suicidio, finalizzati a lanciare un più o meno legittimo segnale di richiesta d'aiuto: legittimo è lanciare il segnale, meno legittimo è terrorizzare chi ti sta intorno, magari con l'intento di punire e far soffirre proprio chi ti sta più vicino. La mia non è un'accusa.....è voglia di discuterne con te e con chiunque sia interessato....sono cose che ho percepito chiaramente nel mio lavoro, anche se sono lì da poco (uno dei mesi più intensi della mia vita ). La mia sensazione è che sei sommersa dal tuo dolore, a questo ci credo fermamente.....ma che tu compia atti di questo tipo senza rendertene conto.....davvero ne sei certa? Fai attenzione a quello che la tua apatia vuole farti credere: il non prendersi le proprie responsabilità è uno dei nemici peggiori: ti butta giù, fa sentire inutili, fa soffrire di più alla fine della fiera.Ti impedisce di vivere la vita nell'unico ruolo che ti spetta: protagonista. Coraggio. L'unica strada che puoi percorrere per star meglio, è lavorare su te stessa: con calma e sincerità. E cambia il tuo nickname (questo te l'avevo già detto)se tutti dovessimo soprannominarci con le nostre rogne....ma te lo immagini? una sfilza di nevrotici, isteriche, disturbati, misogini(ma hai visto poi di questi quanti ce ne sarebbero? brrrrr un |
|
07-01-2006, 18.55.46 | #28 |
Ospite abituale
|
grazie Elia il bacio l'ho sentito e mi ha scaldato molto.
Cara odissea penso che nelle tue parole ci sia del vero il mio autolesionismo o cercare il suicidio e' un modo di punire ma non chi mi sta vicino, ma me stessa quella parte che non amo. Spero che quando tornero in clinica mi hanno detto lunedi' si riesca a sbrogliare un pochino la matassa il percorso e' lungo ma io mi auguro di non avere piu' di questi pensieri e tornare quella di prima. Nel mare del mio io piu' profondo nessuna goccia d'acqua potra mai arrivare semmai essa potra' fondersi nelle acque in superficie per far partr del tutto. ok odissea cambiero la mia firma forse hai ragione per il momento mi firmo col mio vero nome un grazie a tutti quelli che mi aiutano con i loro consigli rosi |
07-01-2006, 18.59.39 | #29 |
Neofita
|
Ciao Rolando.E' successo che Basaglia nel suo tentativo di chiudere i manicomi,nel suo aggiungo giustissimo tentativo,con la famosa legge 180,ha fatto in modo che ciò accadesse per lasciare posto ad altre strutture adibite alla cura,all'aiuto,vedasi centri diurni,centri per arteterapia,strutture specializzate,e fin qui non sarebbe male l'idea...
Di sicuro non si vedono più catene e strumenti disumani,che ho visto personalmente seguendo un tirocinio..e dio ce ne scampi! Però c'è da dire che il ricovero coatto è ancora legale.. Il tso altrettanto. Il trattamento verso i ricoverati non lo conosco personalmente,ma dai racconti sentiti in questa sede..non mi pare proprio che sia dei migliori.. Voglio dire..togliere la libertà ad una persona..non è assolutamente giusto e nemmeno terapeutico,e soprattutto togliere la psicoterapia durante il ricovero. Rolando,Ti consiglio la lettura di Asylums di Ervin Goffman così ti fai una idea,sulle istituzioni totali. Ciao |