ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
30-12-2005, 15.36.47 | #3 |
può anche essere...
|
DSM mutismo selettivo, criteri diagnostici
Secondo il DSM-IV, i criteri diagnostici per individuare un bambino selettivamente muto sono i seguenti:
Il bambino non parla in determinati luoghi, come la scuola o altre situazioni sociali. Ma, il bambino parla normalmente nelle situazioni in cui si trova a suo agio, come nella propria casa. (Sebbene alcuni bambini possano essere muti in casa) L'incapacità del bambino di parlare interferisce con la sua capacità di "funzionare" nel contesto scolastico e/o nelle situazioni sociali. Il mutismo dura da almeno un mese. Non sono presenti disturbi della comunicazione (come la balbuzie) e altri disturbi mentali (come autismo, schizofrenia, ritardo mentale). http://www.mutismoselettivo.info/ |
01-01-2006, 13.08.50 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: Il silenzio o mutismo !
Citazione:
Qual è la tua spiegazione perché non riesci "a comunicare vocialmente"? Che cosa ti impedisce? Ciao |
|
01-01-2006, 16.04.30 | #8 |
Ospite abituale
|
Ciao Rolando .
Io penso che sia il contatto con la società che voglio a tutti i costi e mi sforzo tantissimo ma dentro di me c'è un ostacolo che non riesco a superare e mi porta a non comunicare vocialmente , oppure quando sono in forte regressione infantile ( i neonati non parlano ) |
01-01-2006, 16.50.41 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Come sai che è un ostacolo? Che cosa ti impedisce a superarlo? ciao |
|