ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
04-01-2006, 00.17.05 | #12 | |
Utente assente
|
Citazione:
Mi fa piacere sentire che non hai abortito... Anche mia madre era 18enne quando sono nato... E ringrazio il cielo per il fatto che non abbia scelto di fare altro - abortire - mia madre. Però io non sono 24enne... sono un po' più giovane... Beh, un grazie - da parte mia - a tutte le mamme giovani... che hanno deciso di affrontare la vita con alle calcagna dei figli brontoloni... Ciao, Elia |
|
04-01-2006, 00.46.24 | #13 |
Nuovo iscritto
|
non vorrei
calare il tuo entusiasmo, ma son daccordo con fragola sulla scelta "incosciente" dei 18 anni come sono daccordo sulla scelta, di fronte ad un test di gravidanza positivo, dell'aborto con tutta la mia comprensione e solidarietà.
Mi sento coinvolta con questa risposta dicendo, per la cronaca, che personalmente non abortirei, ma è mia questione morale e non religiosa. Mi viene, inoltre, da pensare che un figlio nato prematuramente al di fuori di un matrimonio o di una convivenza o comunque senza un padre, senza "l'abbiamo cercato", si senta addosso il peso, negli anni, di questa scelta fatta solo dalla madre e ne subisca quasi le conseguenze del dover "essere" a tutti i costi o addirittura nel "non dover" essere a tutti i costi il figlio prediletto, prescelto, o semplicemente fortunato, riconoscente di esser nato. Correggetemi se sbaglio. |
04-01-2006, 00.56.00 | #14 | |
Utente assente
|
Re: non vorrei
Citazione:
Concordo con te sul fatto che ogni figlio avrebbe il merito di nascere con entrambi i genitori coscienti di quel che fanno... e con il loro affetto... Nel mio caso... i miei erano sposati ed erano d'accordo sul fatto di tenermi, infatti dopo di me è arrivata anche una sorellina... Peccato che poi... vabbeh, non sempre tutte le storie finiscono bene o come vorremmo... Mio padre è morto... Cmq, ammiro le madri giovani che scelgono di avere figli già presto, come anche le madri "per caso" che hanno la forza di crescere un figlio mettendo da parte i propri sogni... Su quando poi una donna è matura per avere figli... questo è un altro discorso... Son stanco... è meglio se vado a dormire ora... notte ELia P.S.: daccordo si scrive d'accordo... [non è una critica... ] Ultima modifica di Elijah : 04-01-2006 alle ore 00.57.05. |
|
04-01-2006, 11.21.43 | #16 | |
iscrizione annullata
|
Re: non vorrei
Citazione:
Credo che questo dipenda molto dalla madre. Certo, è ovviamente meglio avere due genitori che ti sanno veramente amare, ma può bastare anche avere un solo genitore che ti sa vermente amare. Ovviamente avere dei genitori che non ti amano o ti amano male, fa male, che siano uno o due. Noi ci siamo fissati nel pensare che i figli debbano essere cercati. Ma non so se io preferirei sentirmi dire "volevo in figlio qualsiasi, volevo un figlio a tutti i costi" oppure "non stvo cercando un figlio, ma sei arrivato tu e ti ho voluto e amato". A maggior ragione se una è, come ero io, femminista attivista e in prima fila nelle manifestazioni per difendere la 194 Quindi nessuno scrupolo religioso o morale, a farmelo tenere è stato semplicemente amore verso una quella specifica cosa che si muoveva nella mia pancia. Perchè sentirsi dire invece "avrei voluto abortire ma non ne ho avuto il corggio" oppure "ti ho tenuto per un obbligo morale" ... quello si che fa male, anche se lo dici quando ha già vent'anni!!!! Come ho scritto in un altro post, la figura del padre nella primissima infanzia ha soprattutto il ruolo di compagno e sostegno per la madre. La figura paterna assume il suo ruolo in relazione al figlio un po' più avanti. Ma nella relazine padre-figlio il biologico conta abbastanza poco. Il ruolo paterno può essere benissimo assunto dal compagno della madre sia che esso sia o non sia il padre biologico. |
|
10-01-2006, 00.27.20 | #17 | |
Nuovo ospite
|
VITA
Citazione:
io non la penso così... Secondo me non è concepibile l'aborto. Sono molto credente, e questo rafforza la mia convinzione che l'uomo molte volte è troppo presuntuoso... come può decidere di dare e togliere la vita??? al massimo può tentare di darla... Ma togliere la vita a una potenziale persona mi sembra una cosa estremamente egoistica; piuttosto prendi le giuste precauzioni prima, ma se compi un gesto d'amore così grande penso che tu debba essere pronta anche ad assumertene le conseguenze e le responsabilità che esso comporta. Forse sono stata troppo schietta e rischio di sembrare troppo conservativa e all'antica... Ma questo è quello che penso, e tutte le critiche che mi saranno fatte saranno costruttive e spero mi contribuiscano magari a limare anche un pò la mia veduta |
|
10-01-2006, 14.11.55 | #18 |
iscrizione annullata
|
Essere "credenti" porta ad avere giudizi precostituiti sulle cose. E se per te va bene, va bene anche per me. Mi piacerebbe però che ogni "credenza" avesse lo stesso valore!
Secondo l'Islam, ad esempio, Dio dona al feto l'anima solo al 120 giorno di gravidanza. Prima il feto è solo un grumo di carne. Secondo me invece, anche la scrivania da cui ti scrivo ha la sua anima e la sua vita Ma soprattutto, secondo me, la scelta etica deve essere personale e consapevole e non imposta per dogma. Per questo rispetto scelte diverse da quella che ho fatto io. Soprattutto perchè conosco le difficoltà di quella scelta! Ultima modifica di Fragola : 10-01-2006 alle ore 14.13.38. |
10-01-2006, 14.22.12 | #19 | |
Ospite abituale
|
Re: VITA
Citazione:
Ciao, miluna. Credo che in linea di principio siamo tutti contro l'aborto (come anche contro la pena di morte e tutte le altre uccisioni). Non c'è bisogno di essere credenti per scegliere la vita in alternativa alla morte. Ma gli aborti esistono e sono sempre e ovunque un dramma. Ancora peggio, quando avvengono in solitudine o nella clandestinità ( perfino incompetente) e ingrassano le cliniche private e l'industria dei cosmetici. Non l'unica, ma l'ultima parola in fatto di aborto spetta alla donna. Con tutto il rispetto, ma le posizioni di certi tipi di credenti mi sembrano espressioni di empietà sconsiderata. Un saluto. |
|