direi che ora va molto meglio
! la domanda che ti poni alla fine è interessante... ma secondo te, se una persona è "costretta" a cercare un comportamento "corretto" (lo metto fra virgolette perchè si potrebbe stare a discutere per molto su ciò che si può definire corretto o no, o da cosa o da chi deriva tele definizione) nn credo che tale comportamento sia spontaneo, o realmente voluto... un comportamento corretto lo si dovrebbe avere naturalmente senza ricercarlo! Ma se cmq una persona nn ha quel tipo di comportamento, si accorge di questo, e nn fa nulla per cambiare (questo è il caso a cui la tua domanda fa riferimento... credo)... nn penso che siano da considerare le tue eventuali alternative! se una persona a un tipo di comportamento e ci crede fino in fondo penso sia giusto che continui per la sua strada...ovunque questa lo porti, conscio dei rischi e assumendosi le sue responsabilità! nn parlerei di masochismo e boria, ma solo di scelta... l'uomo compie delle scelte che a suo avviso suo consone a lui ed alla sua vita, nn per boria o masochismo! forse l'uomo in questione nn pensa neanche alle cose che hai riportanto nel momento in cui sceglie di nn cercare quel dato comportamento corretto! sceglie in base a ciò che gli sembra + giusto al momento, ed il suo comportamento deriverà certo da una moltitudine di fattori... quali la società dove ha vissuto, le esperienze fatte, la famiglia... insomma, da tutto ciò da cui è stato influenzato per tutta la sua vita... si sarà creato una sua coscienza ed un suo modo di vivere... forse ci sono troppe personalità diverse da prendere ad esempio e nn si potrà mai venire a capo di questa domanda... magari per molte persone sarà come dici tu, ma per altre sarà diversissimo!
questo è il mio pensiero... forse nn ho capito ancora la domanda ed ho scritto un mucchio di cose senza senso... cma aspetto altre risposte così mi faccio un idea... ciao