ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-12-2005, 13.27.17 | #27 |
Ospite abituale
|
....
Abbiate pazienza...solo due parole in più sul fumo e sullo smettere...
Nella mia vita ho smesso di fumare per 2 volte: la prima dal 1988 al 1997 ho usato la tecnica di controllare il desiderio con la sola forza della volontà. Mi sono impegnato per molti giorni controllando il desiderio di fumare e facendomi un mazzo diabolico....mi sono fatto veramente il culo....Poi piano piano il desiderio si è affievolito e così la mia volontà vinse la grande battaglia contro fumo. Dentro di me si modificò l’autoimmagine e da fumatore incallito da 3 pacchetti al giorno passai a convinto zero-smoking. Una vittoria su tutti i fronti...pensavo! ma come ben sapete tutti... se elimini dalla tua vita un frammento comportamentale, purtroppo, resta un buco, una voragine, uno spazio da riempire con qualcosa d’altro. C’erano degli istanti della la giornata che normalmente riempivo con l’azione/programma del fumare la sigaretta in cui adesso mi perdevo con la testa...pensavo: ora che faccio?...prima fumavo la mia bella sigaretta...e ora senza siga che faccio? Bhooo! Col tempo mi abituai anche questo piccolo disagio che naturalmente passò da solo dopo poche settimane. Restava un piccolo disagio ancora: non sopportavo chi fumava e l’odore del fumo mi faceva incazzare, mi irritava le narici, mi tappava il naso...ahahahahah. Poi anche questo passò...il flusso del tempo diluisce tutto...e dimenticai così di essere stato un fumatore incallito...(non ho mai capito perché si dice incallito invece che ingiallito...che cavolo c’entra il callo...caso mai c’entra il giallo....) Vabbhe...andiamo avanti...poi feci esattamente come fosse un programma reset no-smoking e riavvio dell’ingiallito fumatore...pardon...incallito. ..tutto come da programma... Ricordo che avevo ripreso a fumare a tutta birra e nel giro di un mese mi spipazzavo quasi 60 bionde al dì...prima e dopo i pasti e anche durante tutto quello che si può fare, tranne andare sott’acqua, sott’olio o sottaceto...forse anche sottocoperta...ma che non sia sottosuolo...perché porta sfiga se sopra c’è del marmo...ahahahah Andai avanti per qualche anno ancora poi a seguito dei miei nuovi interessi, conobbi:, Budda, Gurdjieff, Guglielmo Tell, Maradona, Mio Zio Cristo, Mariometto, Pra Muthanda e Porca Eva...iniziai ad interessarmi di ipnosi, pnl, psicocibernetica e tutto quello che si può fare con la testa...tutto quanto avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere (battuta e titolo di un film di W. Allen dove necessariamente ho omesso il sesso per renderla più appropriata al mio discorso allucinato) Allora...dicevo...con tutto quel minestrone in ebollizione che mi girava nella testa e mentre mi scannavo l’ennesima svampa...pensai...ca**o...perc hé non provare a modellare un metodo prendendo in prestito le strategie da alcune potenti tecniche psicologiche. Ci tengo a precisare: il motore di questa avventura psicologica che mi accingevo ad iniziare era il rifiuto da parte mia di qualunque forma d’impegno della Forza di Volontà. Ora non avevo nessuna intenzione di sprecare energie per controllare uno stupido desiderio. Ormai ritenevo inutile creare consapevolmente conflitti interni. L’esperienza precedente mi spronava alla ricerca di una soluzione alternativa. Mi serviva un’incantesimo...stavo cercando proprio la magia... L’idea del Mantra Tibetano fu la prima a venirmi in mente per poter eseguire l’esercizio di ripetizione verbale di alcune potenti parole attinenti all’argomento.... Successivamente avevo bisogno di un metodo per sostituire le immagini che dette parole avrebbero evocato nella mia testa con delle altre più potenzianti...e questo lo presi in prestito dalla PNL (la tecnica si chiama “scozzata”) Poi restava da stabilire la quantità di tempo impiegata per le ripetizioni verbali e pensai subito a 2 o 3 ore d’impegno...in seguito avrei calibrato meglio gli esercizi...era importante capire cosa mi sarebbe accaduto dentro la testa mentre facevo l’esercizio (sto parlando delle sensazioni collegate all’esecuzione degli stessi esercizi...a della qualità profondità della respirazione nonché delle modalità di visualizzazione delle immagini interne) E qui ringrazio per tutta la questione: il genio folle di Richard Bandler e John Grinder, per l’invenzione della Programmazione Neurolinguistica ovvero PNL la folle intuizione di Maxwell Maltz per i principi postulati nella Psicocibernetica ma tutta la mia più grande stima e caloroso affetto và ai nostri antenati vissuti in Oriente scopritori della antichissima Psicologia Sacra. una particolare nota va anche al buon vecchio William Achtinson alias Jogi Ramacharaka (non mi ricordo forse l’ho scritto male) e poi...che nulla centra con sta roba qui del fumo...ma non soltanto perché è genovese come me...appunto....soprattutto perché mi è mooolto simpatico...ringrazio Giulio Cesare Giacobbe. _ Erano le 11 di una mattina qualunque e dopo aver aperto il 2° pacchetto di Cammel azzurre spensi l’ennesima dannata bastardissima sigaretta e provai... Fine 1° puntata PS: abbiate pazienza, nelle prossime puntate vi racconterò tutto, ora devo scolare la pasta che se mi s’ingrippa l’attrezzo detto scolapasta mi tocca pranzare con il maledetto panettone... Salutoni a tutti Vento |
27-12-2005, 13.37.56 | #28 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: un fil di fumo
Citazione:
Togliti dalla testa che la tua pagina del 13/12 sia stata OT. A me ha fatto e continua a fare compagnia: credo di non essere l'unico ad averne apprezzato il pregio sotto ogni profilo. |
|
27-12-2005, 21.36.51 | #29 |
torna catalessi...
|
una volta ho provato a non buttare giù il fumo, a fumare non ispirando, come facevo da ragazzina, all'inizio.
pessima idea, ho resistito solo mezza giornata. lasciatemelo dire..... .....quasi peggio di un coi....interrotto. |
27-12-2005, 22.02.48 | #30 | |
Utente bannato
|
Re: Re: Re: un fil di fumo
Citazione:
Ovviamente ogni sua parola correva veloce lungo un denso filo di fumo, immagino ne esalasse l'aroma solo aprendo il post |
|