ciao ragazzi....ho deciso di aprire una discussione su una questione che mi lascia perplessa.
Ringrazio chiunque parteciperà, anche perchè sono sicura che situazioni simili coinvolgono più di qualcuno, e anche perchè io sono un po' troppo giovane, ragiono da figlia, mi piacerebbe ascoltare il parere di qualche genitore, magari anche nonno, magari suocera
supponiamo una situazione di questo tipo:
una donna anziana rimane vedova e, siccome ha una paura incontrollabile di restare sola la notte, e ha una naturale inclinazione alla dipendenza e a rompere l'anima al prossimo (diciamolo!) si stabilisce a casa del figlio più disponibile e ci rimane diciamo per 15 anni.
Il figlio ha una famiglia, una moglie e tre figli, e per nessuno di loro è rose e fiori: la vecchia è sull'esaurito andante, vuole fare l'autoritaria, soffre di depressione, attacchi di ansia, ficca il naso grinzoso dappertuttto.
A causa del suo caratteraccio, nessuno degli altre tre figli di questa donna, vuole occuparsene.
Il peso più grande di questa situazione lo sopporta la nuora, la moglie del figlio insomma, perchè è lei che più di tutti si occupa di questa anziana.
Passano gli anni.
La vecchia comincia ad avere grossi problemi di salute....si ipotizza che non vivrà poi a lungo....certo non si sa mai, ha la scorza dura la vecchia, ma si comincia a fare qualche ragionamento.
La donna ha da parte qualche soldo, perchè la pensione se l'è sempre gestita, nessuno ha mai desiderato o voluto toccare i suoi soldi.
Secondo me però quei soldi (non si parla di cifroni, si parla di poche decine di migliaia di euro) spettano alla famiglia che si è presa cura della donna: non vanno divisi fra i 4 figli della signora.
Quei soldi spettano in special modo alla nuora: che se li goda, che se li spenda, che ne faccia quello che le pare.
Il figlio (il marito della nuora) però non ne vuole sapere: per qualche motivo non lo ritiene onesto e pensa che l'eredità vada divisa fra tutti, questa è la cosa giusta.
per la figlia del figlio, insomma per la nipote della anziana (mi state dietro.....?
) questa cosa non è giusta:tanto più che vengono fuori discussioni anche fra loro due, padre e figlia.
per la figlia del figlio, insomma per la nipote della anziana, i soldi spettano alla madre(alla nuora della vecchia)e chiuso.
che ne pensate?