ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
20-12-2005, 23.38.33 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ti capisco benissimo, non c'è nulla di male a volersi sfogare, perchè effetivamente sono situazioni difficili da gestire, soprattutto interiormente, perchè è un conflitto permanente tra sensi di colpa, sentimenti, compassione, rabbia, ecc. Anzi, mi devi scusare se sono stato troppo duro nei miei giudizi, il fatto è che ne ho viste tante, situazione allucinanti, vecchi nel totale abbandono pur avendo figli benestanti, oppure trattati con assoluta insensibilità e indifferenza, o peggio, continuamente umiliati e maltrattati. E costoro non se ne accorgono che i loro figli osservano e crescono con l'idea che i vecchi sono un ingombro, qualcosa di cui disfarsi al più presto, e così si stanno costruendo con le proprie mani il loro futuro inferno, perchè saranno trattai nello stesso modo. Non è il tuo caso, stai facendo ciò che puoi, anche se sono inevitabili i conflitti, soprattutto con una persona dal carattere così difficile come tua nonna. Ti chiedo di nuovo scusa, soluzioni non te ne posso dare, ma comprenderti sì. Ciao |
|
21-12-2005, 02.19.18 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Va bene,ma ammesso che la madre è madre di tutti i figli e non di uno solo e inoltre che non vuole stare sola e ha chiesto lei di andare ad abitare con un figlio,allora quale sarebbe la cosa più equa? Che abitasse a periodi una volta con uno una volta con un'altro.C'è il fatto però che non tutti i figli la vogliono,allora è ovvio che rimane a casa di uno solo per 15 anni.Dopo che però la signora si ammala,ammesso che chi se la è tenuta per 15 anni da sola non ce la fa,quale sarebbe la soluzione? Che gli altri figli "collaborassero e dessero una mano" non mi sembra una cosa così irragionevole. |
|
21-12-2005, 02.28.14 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
hai detto tutto dal punto di vista dell'anziano,ed è vero quello che dici,perchè molti trattano gli anziani come dei pacchi da scaricare.Per avere una visione equa,però bisogna guardare anche l'altra faccia della medaglia,cioè che cosa passano i figli che devono accudire una persona anziana e per giunta malata. Intanto quando si diventa vecchi,alla fine non si ha nulla da fare e si diventa un po' fissati su ogni sciocchezza.Prima fissazione degli anziani che devono mangiare sempre alla stessa ora a minuti spaccati,non rendendosi conto che chi deve fare da mangiare magari deve fare altro,se si ritarda di qualche minuto cominciano a brontolare.Possibilmente dall'altra parte ci sono persone che stanno facendo i salti mnortali per conciliare i vari impegni.Questo è solo un piccolo esempio,in generale diventano intransigenti e vogliono tutto a puntino come dicono loro in ogni piccola sciocchezza e brontolano per niente.Se poi si aggiunge la malattia,la stanchezze sia fisica che psicologica non si conta,chi assiste diventa veramente malato a dispetto loro. |
|
25-12-2005, 20.53.49 | #19 |
Ospite abituale
|
Ho avuto in casa una situazione molto simile a questa, solo che gli anni sono stati più di 15 e ci sono stati intervalli nei quali anche gli altri due figli hanno contribuito a tenere mia nonna, oltre che mio padre e dunque noi tutti come famiglia. Non è stata un peso per noi, le abbiamo voluto molto bene...però le liti sono state numerose, aveva un carattere difficilissimo associato ad arterosclerosi e a notevoli altri problemi di salute.
Quando è morta tutto è stato diviso in parti uguali fra i 3figli. Per quanto riguarda la situazione proposta da odissea non ritengo giusto che i 4 figli abbiano lo stesso trattamento alla sua morte. Tre di essi hanno scaricato tutte le responsabilità su un'unica famiglia e non hanno a parer mio il diritto di pretendere qualcosa! |