Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
Allora, vi dico come sono andate le cose:
fino a 11 anni in realtà dormivo da solo, ma spesso la notte avevo paura e andavo a letto dei miei genitori (inoltre quando mio padre partiva puntualmente dormivo con lei). Poi i miei quando avevo 11 anni si sono separati, ed io ho cominciato a dormire a letto con lei fino all'età di 15 anni. Cmq ammetto che mia madre è stata sempre iperprotettiva nei miei confronti, e solo da poco mi sto rendendo conto della dannosità di tale atteggiamento (ma non per questo glie ne faccio una colpa!)
|
ciao Brave, buon giorno a tutti.
Forse mi sbaglierò, ma credo che l'atteggiamento di tua madre sia stata una conseguenza indiretta della separazione: spesso i genitori che si lasciano si sentono in colpa verso i figli(che spesso soffrono più di loro stessi) e da qui possono venirne fuori atteggiamenti in qualche modo "esasperati".
Tua madre probabilmente ti ha visto soffrire per qualcosa di cui tu non eri in nessun modo responsabile, ma di cui anzi erano responsabili lei e tuo padre, coloro i quali avrebbero dovuto proteggerti: da qui magari è partito l'input a coccolarti, proteggerti, viziarti forse.
Questo va benissimo.....ma come ti ho già detto più su, l'esagerazione porta secondo me a conseguenze non positive.
Se si vive sotto una campana di vetro l'impatto col mondo esterno, quello vero dove dovrai vivere la vita, sarà tanto più duro quanto più sei stato protetto prima.
come dice cannella però, noi non siamo esclusivamente il frutto del nostro passato e lavorando su noi stessi si può andare molto oltre.