ATTENZIONE Forum in modalitą solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
22-11-2005, 22.54.09 | #7 | |
dnamercurio
|
Citazione:
### Certo un pņ serve cosģ si puņ essere pił sicuri dell'altra parte. Quindi, come dice Joolee: <<La gelosia puo' essere un toccasana per l'equilibrio della coppia>> ### Si cura con i farmaci quando la mania di "POSSESSO" diventa nevrosi. Saluti a tutti |
|
24-11-2005, 21.08.33 | #8 |
dnamercurio
|
al di lą della malattia....
Gentili amici,
capisco che parlare di "Malattia" nella gelosia č errato, o eccessivo. Chiedo invece: <Ve la sentite di non essere gelosi pur di salvare il vostro rapporto interpersonale?>> Saluti a tutti |
25-11-2005, 12.21.05 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: al di lą della malattia....
Citazione:
concordo con gli altri sul fatto che un po di gelosia ci vuole ma troppa indica insicurezza e poca fiducia.... ma alla tua domanda rispondo che io per carattere sono un po gelosa (nn morbosamente) e se il mio uoimo mi chiedesse di non esserlo per nulla gli direi che non č possibile, che per quanto possa tentare č una reazione naturale che nn posso cambiare. pertanto direi:"son cosi e purtroppo questo aspetto non si cambia" e cmq..."salvare un rapporto" cosa significa? nel caso in cui uno mi dica: o non sei piu gelosa o ti mollo? bhe se dovesse succedere sarei la 1° a dire: "se la metti cosi allora quella č la porta" per il princģpio che secondo me in 1 coppia bisogna sapersi accettare anche con pregi e difetti.....e se qualcosa nn si sa proprio tollerare...allora inutile farsi del male |
|
25-11-2005, 12.50.12 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo che nei rapporti interpersonali, sia di amicizia, sia di coppia, il massimo sia riuscire ad avere cosģ tanta fiducia e amore nell'altra persona da riuscire a lasciarle qualche spazio personale per sč (sempre in ambiti corretti, naturalmente), se lo desidera, senza oppressioni di gelosia, di sensi di colpa e di ricatti affettivi. E' molto difficile, naturalmente, ma credo faccia crescere di pił entrambi, č un'apertura verso l'altro, al contrario della gelosia che č chiusura, insicurezza e senso di possesso. ...e chi si sente soffocare prima o poi scappa, o almeno ci prova... |
|