ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
03-12-2005, 00.44.38 | #13 | |
dnamercurio
|
Citazione:
Certamente, sono d'accordo: ma spesso può diventarlo. Col passar degli anni, ci sarà una gelosia minore, forse meno intensa. Saluti a Tutti |
|
05-12-2005, 16.15.05 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Se così fosse la scienza medica ufficiale troverebbe il farmaco, la sosstanza per curarla. Invece noi sappiamo che è il mettere attenzione, il fissare la nostraconcentrazione su un pensiero che può farlo divenire ossessivo, ripetitivo a tal punto danon riuscire a dominarlo ma essere dominati. Quando ciò accade è perchè preferiamo dare ad altro il dominio su di noi e quest'altro è una parte di noi che in quel momento prevarica le altre. E' certamente un problema di maturità psicologica, di centratura dell'Io ma non direi che si possa definire malattia, ma malessere, disagio, dipendenza e insicurezza |
|
05-12-2005, 20.23.57 | #15 |
Ospite abituale
|
Solo chi non sa amare può essere geloso.
La gelosia è un fatto istintivo, anche gli animali lo sono. Tutto sta nel sapersi controllare e dominare. La gelosia è una manifestazione del possesso con le sue infinite sfumature e intensità. Da una leggera brezza ad una tempesta. Se parliamo d'amore, invece, non può esservi alcun senso di possesso. L'amore esclude a priori qualsiasi forma di possesso. Non definirei la gelosia una malattia, ma semplicemente la poca capacità di amare se stessi e gli altri, la poca stima verso se stessi e gli altri. Che alla fine può sfociare, e questa è una malattia, nel sadismo o nel masochismo, o in entrambi. Ciao Mary |
08-12-2005, 13.49.50 | #16 | |
dnamercurio
|
Citazione:
Veramente interessante il concetto sopra riportato con la frase: <<Solo chi NON SA AMARE può essere geloso>> E' sinonimo di poca capacità anche di amare se stessi? Quanti fra voi la pensano in modo analogo? Saluti a Tutti |
|
10-12-2005, 14.01.18 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
anche l'amore di Dio per l'uomo è definito geloso nella Bibbia e chi sa amare più di Lui? |
|
10-12-2005, 16.32.08 | #18 |
Ospite abituale
|
Nemmeno io penso che essere gelosi vuol dire " non amare" tutt'altro..
è quando si ama molto che si è gelosi perchè si ha paura di perdere la persona amata, oppure si ha paura che questa persona non ci ama abbastanza come noi l'amiamo.. |
10-12-2005, 17.56.24 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Stiamo parlando di amore o di possesso? Le due cose sono incompatibili. Come l'acqua con il fuoco. L'amore, quello vero, non sa cosa significhi possesso. Chi ama veramente non chiede di essere riamato perché quel che ha basta a se stesso. Come un pozzo sorgivo non chiede che di poter dare la propria acqua non di riceverne. Chi è capace d'amore è pieno d'amore e non necessita di altro amore dal mondo esterno. Come il pozzo può ricevere certamente altra acqua ma non per questo ne sente il bisogno, o ne ha necessità. Il dare amore per riceve amore non è amore, è puro scambio di merce. La sola similitudine che mi viene in mente è l'amore materno, il vero amore materno. La madre che da senza chiedere nulla in cambio, che non si aspetta nulla dal figlio, che gioisce della sua felicità, che lo lascia libero di essere se stesso. La gelosia fra fratelli, per esempio, nasce dall'egoismo. Io ho avuto un falso concetto dell'amore, nessuno mi ha insegnato o spiegato cos'era. L'ho imparato con la mia esperienza, con la mia ricerca, con il mio cammino. Non che io parlando dell'amore possa dire di essere capace d'amare. Sarei di una immensa presunzione. Il sentimento della gelosia lo conosco, ma so che nasce solo dal mio egoismo. Aver paura di perdere la persona amata non è diverso dal timore di perdere un cospicuo conto in banca. L'amore non può essere in alcun modo "posseduto", nè comandato, nè imposto, nè preteso, né imprigionato. L'amore è simile ad un torrente: nel momento in cui lo imprigioni smettere di essere quel che è. Ciao Mary |
|
10-12-2005, 18.46.05 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sono d'accordo con te che l'amore non è possesso ma in quanto esseri umani non abbiamo solo bisogno di amare ma anche di essere amati...c'è il bisogno di dare ma anche quello di ricevere.... Sentirsi non amati o peggio non essere amati procura molte ferite profonde.... |
|