ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
08-10-2002, 21.57.57 | #23 |
può anche essere...
|
Il nostro nemico è il Potere.
Il problema è che è nemico di tutti noi, perchè tutti lo bramiamo. l'individuo anafettivo più facilmente arriverà a possederlo. leggevo, su un quotidiano, riguardo il recente assassinio da parte di quel 16enne..."gesti incomprensibili, sì, ma solo se rimaniamo ancorati al modello umano tradizionale" il potere, in fondo, è sempre stata una brama dell'uomo. Non biasimo chi ha le capacità per arrivarci e ci arriva. Questo in generale. Riguardo questi fatti, forse c'è un fraintendimento dell'obiettivo, un'incapacità ad accettare una sfida onesta secondo le proprie capacità, e un fraintendimento nel non capire che azioni simili vanno contro ciò che si vuole, e purtroppo non tengono conto del fatto che vanno anche contro la vita altrui. Non c'è un fine. Se non la fine. Ps: grazie Falco per l'attenzione (tra l'altro immeritata, dunque doppio grazie!) |
11-10-2002, 16.01.32 | #24 |
Ospite abituale
|
"Potere" e "anaffettività"
(sinteticamente e frettolosamente …)
Sì, ma mentre io mi riferivo al “sistema di potere”, tu ti riferivi al desiderio, alla brama di potere. Sono due questioni strettamente connesse, ma parallele. Il “potere” dovrebbe essere un “servizio” il più alto dei “servizi”, quindi un sacrificio, un onere per chi lo detiene; invece è un piacere: il più alto dei piaceri… “Il prezzo della libertà è l’eterna vigilanza” (Popper) Ma quanti vigilano? E poi: è sufficiente? L’anaffettività: anche qui ci sarebbe tanto da dire. Sì, gli individui che non sanno esercitare un buon autocontrollo emotivo - affettivo incontrano notevoli difficoltà. Ciò spinge molti verso l’anaffettività, al di là e spesso in contrasto con la natura intima acquisita nell’infanzia. Ma chi diventa anaffettivo per necessità si ritrova nell’anticamera di problematiche ancor più gravi, tendenti alla patologia psico - emotiva, credo. Infine, con riferimento al tuo “ps”: ti confesso che mi ha molto imbarazzato, ti chiedo di evitarmelo in futuro… (ne sono lusingato e immeritevole) Ti saluto Antonio |