ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
23-10-2005, 21.01.39 | #4 |
Ospite
|
precisazione
Ciao Odissea,
anzitutto grazie per la tua "cautela"... In effetti sì, sto passando un brutto periodo...per la precisione, ne sono "quasi sufficientemente fuori" (notare il "calibro" con cui misuro la mia situazione!)...in ogni caso, ne sono abbastanza fuori da non rischiare di essere ferito dalle "boiate" come le hai chiamate tu...Quindi, non avere paura, e spara pure...! Per quanto riguarda la mia domanda...Forse ho usato una forma metaforica in modo troppo disinvolto...Chiedo scusa, e vedo di chiarire... Non c'è nessuna "causa" e nessun "avvocato-principe del foro"... Nella mia metafora: - la "causa" è la condizione difficile, in cui mi sono trovato a crescere (la mia vita fino qualche anno fa!) - l'"avvocato" è il mio SuperIo, che mi ha comandato per tutti questi anni, imponendomi un atteggiamento spiccatamente narcisista che ha depredato ogni energia nel mio animo e ha impedito al mio vero "io" di esprimersi... ...Dopo un lungo periodo di introspezione, sono riuscito a ricostruire la situazione passata nella mia infanzia e, per questa via, sono riuscito a capire che molte delle cose che sentivo di "dover fare" erano in realtà adeguate ad un periodo che io sentivo ancora come presente, ma che tuttavia era passato da un pezzo... Fino al raggiungimento di questa consapevolezza, però, il mio SuperIo ha continuato ad impormi la necessità di compiere quei comportamenti...E avrebbe continuato all'infinito, se il mio "IO" non avesse recuperato dal subconscio la verità trascorsa e non l'avesse paragonata alla condizione attuale, scoprendo così che non era affatto vero che io "dovevo" fare certe cose! Da qui la fine del poter del SuperIo... Ora io non vorrei fare outing più di quanto non abbia in realtà appena fatto (involontariamente!)...Anche perchè parto dal presupposto che a voi ve ne può fregare fino ad un certo punto di tutto ciò! Perdoonate quindi la digressione personale: mi serviva per riproporre la domanda in un contesto di maggiore chiarezza...E quindi: Ora che non mi fido del più del mio SuperIo (in pratica: ogni volta che sento di "dover fare qualcosa", stacco la corrente, ovvero mi rifiuto di agire) non avverto più quel senso del dovere che fino ad ieri mi permetteva di organizzare il mio tempo, e mi dava sicurezza... La domanda è dunque: A) sostituire gli imperativi categorici del Super Io con nuovi e più attuali imperativi, ripristinando un sistema di vita già vissuto, che viene però così attualizzato al "qui e ora"... B) Tentare il colpaccio e abbattere definitivamente il "SuperIo", provando così a "liberarmi" dal senso del dovere imposto e provando a trasferire l'esigenza di sicurezza nell'IO (che del resto è stato capace di ribellarsi al superIo e di sgamare le sua incompetenza = non attualità!)...Seguendo in qualche modo il trascendente di alcune filosofie orientali (la cosa, ci tengo a precisarlo, non mi affascina affatto!) Spero di essere riuscito a chiarire la cosa... ...in caso contrario...chiedere pure! |
23-10-2005, 21.24.52 | #5 |
torna catalessi...
|
ma pensa te!
mamma mia, sono talmente abituata a sentire la sequenza minori - tribunale - causa - che vado avanti come un cavallo col paraocchi!
ho bisogno di una pausa e di uno strizza cervelli. scusssssaaaaaa...... mi rileggo tutto con calma....mi bevo un bicchiere di rosso, fumo una cicca, e attacco il cervello al resto del corpo....che è meglio! |
24-10-2005, 19.15.02 | #6 |
torna catalessi...
|
ciao renato, come va?
da quanto mi risulta non puoi mirare alla soluzione numero due...come dice vaniglia. sono indiscreta se ti chiedo in che senso il tuo super-io ti spingeva ad un atteggiamento narcisista? come definisci un comportamento narcisista? la mia è curiosità, se non ti va di rispondere....no problem. |
25-10-2005, 04.12.11 | #7 | |
______
|
Re: precisazione
Citazione:
Stacca la corrente! E lentamente la tua natura verrà tranquillamente a galla! Non c'è alcun bisogno di forzare le cose: l'organizzazione "studiata" è agire con una testa pesante, una corazza che soffoca! Se osserverai con calma.. verranno fuori tanti personaggi.. ognuno di questi è una possibilità.. solo scelte.. solo "esterno", solo "maschere".. La serenità e la gioia sono la "pelle" più vicina al tuo Essere! Nessuna Guerra! Nessun vinto e nessun vincitore: solo giochi della mente infinita.. Dentro e dietro.. ci sei Tu! Gyta |
|
25-10-2005, 11.51.39 | #8 |
Ospite abituale
|
diciamo che forse non sono un'addetta...direi proprio di no...ma una ragazza con problematiche simili...il superIo come lo intendo io...è la mia parte genitoriale....
ho sempre avuto un metro di paragone altisimo...irraggiungibile.... ..anche io devo imparare a volermi bene......come fare...penso che ogni sconfitta non è altro il fatto che sono un essere umano......una meravigliosa creatura......liberarsi...cred o non sia possibile fino in fondo......ma tenerlo a bada con la personalità adulta si.......per adulto siintende colui che si rende consciente dei pregiudizi inculcati dalla famiglia.......la ricerca dell'Io......senza sensi di colpa.....l'amore di sè.........ti aiuterà....a distinguere.....la deformazione della realtà in cui a volte ci indirizza il superIO...l'esperienza potrà portare ad un equilibrio tra l'io e il superio tramite la consapevolezza...... io penso sia questo..... ma bada...anche io .....ho tanti dubbi....... a volte mi perdo..... |
25-10-2005, 12.00.07 | #10 |
Ospite
|
Grazie
Volevo ringraziare tutti quanti stanno intervenendo con il loro contributo...Ascolto, grato, il vostro punto di vista, la vostra esperienza...
Ora sono al lavoro e non posso trattenermi qui...Ma mi riprometto di intervenire presto rispondendo a chi ha chiesto e chiedendo a mia volta a chi ha esposto il suo pensiero... Grazie ancora... Renato |