ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
27-10-2005, 15.11.24 | #16 | |
______
|
Caspita seguire la tua descrizione in dettaglio da un senso claustrofobico imperante..
Però raggiunge lo scopo finale di una completa fotografia! L'ultima impasse che descrivi quando dici Citazione:
Ed è quando ci aggrappiamo al pensiero che ci sembra legato all'ultimo sentore di libertà provato, ma è un errore di valutazione, poiché prendiamo per reale che attraverso il pensiero -la sua qualità, la sua scelta- si possa nuovamente respirare quell'aria "pura"!!! Mentre è proprio comprendendo l'assoluta irrealtà del pensiero -qualunque esso sia!- che si spalanca la finestra come di colpo! E gli stessi pensieri prendono a vagare liberi senza più interferire se non come nuvole di sfondo e passaggio! Almeno.. Questo è stato/è il mio punto di vista.. Non la meta, non il pensiero ma la mannaia taglia-pensieri e meta! Il tarlo che rode la corda dove stanno appesi in fila tutti i requisiti, i valori, e le misurazioni avvenute! Coscienza assoluta sull'unico dato di fatto: il pensiero è film, pura immaginazione! E' reale se lo credo reale; è irreale se lo credo irreale: ovvero è solo e semplicemente pensiero! Non è identità! Non sono io! Questo gioco di veli dove solitamente si trincera la mente viene a cadere lasciando la mente priva della sua stessa essenza motivante (=il pensiero) lasciando il campo pronto e "pulito" affinché emerga piena tale coscienza-sensazione.. Ed è l'inizio del cammino senza catene! Gyta |
|
27-10-2005, 16.17.37 | #17 |
Ospite abituale
|
Seguendo il consiglio di Gyta e di Camelia, resto così in ascolto delle mie emozioni...
Ma è dura, perchè ovviamente il SuperIo inizia a fare un gran baccano ("dovresti fare questo", "dovresti fare quello", e "così perdi tempo"... blablabla)...Se non interviene il mio Io, delle mie emozioni (l'ES freudiano, per intenderci) se ne fa un bel boccone...come ha sempre fatto! Non è esattamente una condizione piacevole... .........lo sento agitarsi anche io....come se mai niente gli andasse bene...un avvocato del diavolo insomma......e sento l'altra voce più debole...che fa nascere il dubbio...e lui che lo sgrida di nuovo.....posso dirti che se ci rifletti su......questo avvocato del diavolo in realtà pretende cio' che non sei.....ti ricorda qualcosa di passato di sicuro prova a capire cosa......qualcuno che ti chiedeva o pretendeva da te chissà cosa...qualcosa che ti ha fatto soffrire...e ora tu vuoi continuare a soffrire da solo...a ripeterti cio' che ti ha fatto per tanto tempo male??? e' la voce di chi non pensava certo di farti del male....accetta ......cambiare...dare un po' di equilibrio? basta che ragioni in modo più umano con te e con gli altri.....nessuno è perfetto...sono inutili certe pretese.....va bene cercare di migliorarsi.....ma non torturarsi..... prova ad scoltare solo cio' che sei tu....come? prova a chiederti cosa ti piace....fallo....provalo..... prova a chiederti sempre quali sono i fatti reali.....certi...tangibili... ..a volte ci facciamo dei film da soli.....cerca i tuoi valori....cerca te stesso........guardati...osser vati... non è facile neanche per me...forse neanche spiegarmi....mi rendo conto che magari non sono stata molto chiara.....ma quando riesco a stare meglio.....è meraviglioso.....confida....no n mollare.... |