ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
12-10-2005, 10.34.30 | #12 |
Ospite abituale
|
darkina, tammy, ecc.
Grazie per il richiamo a Fromm
L’amore come arte Invito a rileggere Fromm che non considero superato come qualcuno – in tempi di esoterismi disimpegnati – vorrebbe. Qualche riflessione ispirata alle sue idee: L’amore non è tanto da considerare un istinto o energia universale e nulla è da aspettarsi da nessuno. E’ una non facile arte di formazione da apprendere che comincia dal proporsi di conoscere meglio se stessi e l’altro in un interdipendente coinvolgimento sia intellettivo che emozionale. Richiede innanzitutto di diventare se stessi al di là di conformismi e banalità, riflettendo, leggendo, dialogando, ecc. Si deve lavorare sulle nostre imperfezioni e limiti e adattarsi a quelle dell’altro in un processo di mai conclusa crescita, per forse accorgersi che alla fine è stato più facile donare che ricevere, ma che comunque, se si vuole, non ci sono perdenti. Accorgersi inoltre che l’amore, quando c’è, è un evento straordinario e sempre effimero. Non so se avrò ancora molto da dire oltre queste più definite rime: * Affetti speciali * Vorrei trovare un amore che duri pur poco senza propositi buoni né parole banali Breve come un sogno immaginoso e a colori più vero del mondo fuori in bianco e nero Lieve come un gioco fatto di affetti speciali con suoni e luci. E che infine di passione bruci arsenio |
12-10-2005, 15.37.21 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
A questo punto non so se anche il mio era veramente amore o una semplice cotta da adolescenti...il fatto è che adesso mi ritrovo incapace di amare. |
|
15-10-2005, 11.40.34 | #15 |
Ospite
|
Distinguerei tra innamoramento e amore.
Credo che l'innamoramento sia un bel modo che la natura ha trovato per farci riprodurre, innescando tutta una serie di meccanismi per cui ci sentiamo ubriachi. L'amore non lo so spiegare. Mi piace, ma non lo so spiegare. Semplicemente, accade, dura e finisce. Dicono che gli innamorati non si ammalano per un anno perchè il sistema immunitario e più forte, quindi, ragazzi, amate! |
16-10-2005, 22.36.11 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
_Ciao, . sul perché amiamo ci vorrei ancora riflettere. Anche perché vorrei capire: si sta parlando del perché amiamo un altro/a, o del perché proviamo amore in generale? In ogni caso si dovrebbe trattare di qualcosa di naturale ed essenziale in noi, come respirare o dormire, che però raggiunge espressioni e vette diverse a seconda di quanto si é distaccati dalla necessità di legare a sé l'oggetto di questo amore ed averne qualcosa in cambio. |
|
17-10-2005, 12.59.48 | #17 | |
Ospite abituale
|
Re: E perchè...
Citazione:
L'amore non segue la logica. Quindi che cuore e logica scelgano persone diverse come patner ideali è normale. Ci si può innamorare di persone che a logica dovemmo evitare... succede molto spesso. Ma non lo definirei "persona sbalgiata". Sbalgiata per la mente giusta per il cuore. Ci innamoriamo di una eprsona diversa da quella che dovrebbe essere l'obbiettivo più conveniente. Spesso le persone più convenienti sono quelle che si innamorano di noi ma noi non ricambiamo... anche questa è una strana coincidenza Ultima modifica di Chimera : 17-10-2005 alle ore 13.01.44. |
|