ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
11-10-2005, 12.33.52 | #13 |
Utente bannato
|
Il tuo cane aveva invaso il loro territorio. Il capobranco non si sarebbe mosso da dov'era (pur minacciando da lontano) se il suo branco non 'avesse messo nella condizione di dimostrarsi degno, ...ma, il suo onore è stato salvato dalla saggia sottomissione del tuo cane, che sapeva benissimo di essere dalla parte del torto essendo lì senza essere stato scortato dal branco dopo opportuna eventuale accettazione.
Forse ti deluderò, ma il tuo cane non voleva difenderti in quel momento, voleva difendere entrambi: sapeva che l'attacco sarebbe stato rivolto esclusivamente contro di lui. L'uomo nel territorio di un lupo è una preda o uno scocciatore, non un nemico competitore alimentare. Il branco, se fossi stata sola, avrebbe fatto solo un gran chiasso giocando a spaventarti, salvo che tu non avessi scavalcato il recinto. |
11-10-2005, 14.09.01 | #14 |
iscrizione annullata
|
non conosci i maremmani...
per loro proteggere il collo e 'ridere', cioè mostrare solo i denti, tutto è fuorchè un gesto di sottomissione... e poi che capobranco è uno che non capisce che se passi sull'altro lato della strada non stai cercando di invadere il suo territorio' il mio cane non è mai uscito al di fuori del cancello, anche quando era aperto...al massimo si incazzava se qualche male intenzionato cercava di entrare... il capobranco , come tu hai ben detto nei post precedenti, è quello che molla la presa quando non è strettamente necessario... ma non mi deludi...che c'entra la delusione... siamo qui ad elucubrare un po'...niente altro... |
11-10-2005, 14.14.43 | #15 |
iscrizione annullata
|
p.s.:
l'alano in questione si è rilevato essere un cane che aveva molto sofferto per aver vissuto da solo in un giardino tutto il suo primo anno di vita...solo ccon una persona che andava a portargli da mangiare...
preso per essere abbandonato a se stesso... il padrone dei boxer lo aveva portato a casa sua per curarlo...e dopo un po' il suo carattere si è riequilibrato...ma mai al punto di essere un cane da guardia affidabile... |
14-10-2005, 10.56.44 | #16 |
iscrizione annullata
|
maremmano
ho trovato un articolo interessante su questo particolare gigante bianco, che può far comprendere meglio, a chi non conosce la razza, quali sono le sue caratteristiche significative ed il suo modo di agire:
'... Il rischio di essere aggrediti lo si ha solamente se si arriva a distanza brevissima dal gregge o addirittura in mezzo alle pecore, ma in questo caso la responsabilità è dell'uomo e non del cane. Anche il comportamento del pastore maremmano abruzzese "urbanizzato" riflette questo suo carattere notevolmente equilibrato e per questa sua dote è conosciuto ed apprezzato dagli estimatori della razza. La sua azione anche nella vita di città è quasi nella totalità dei casi di deterrenza ed il suo grande equilibrio lo porta a non aggredire mai immotivatamente. Il cane, infatti, non arriva mai, se non in condizioni estreme, alle vie di fatto, ma generalmente si limita a scoraggiare, con il suo atteggiamento aggressivo, l'eventuale intruso, bloccando immediatamente la propria aggressività al cessare della minaccia. ...' tratto da: http://www.enci.it/rivista/200301/allemand.php |
14-10-2005, 11.21.57 | #17 |
Ospite abituale
|
x rodi
Molto spesso ho visto persone forti non reagire a provocazioni, e ho sentito persone dire a queste: ma come non reagisci? sei un debole!
Ho visto quelle persone sorridere e non reagire neppure a queste frasi ! La forza, quella vera, non è manifestabile, è uno stato di fatto dell'essere. E' secondo me, il buon senso nell'agire, la saggezza nel valutare, la capacità di discernere. Il mettersi da parte senza subire il giudizio altrui ( ...... ) . La forza, non ha motivo di manifestarsi agli occhi di chi vuol vedere un'interpretazione di debolezza in forza ... L'esempio del maremmano è calzante secondo me ! |
20-10-2005, 10.10.19 | #18 |
iscrizione annullata
|
e poi ci sono quelli che vendono gli agnelli al miglior offerente...
ma questa caratteristica è decisamente umana... almeno non mi è mai capitato di osservarla nei miei fedeli maremmani... forse in qualcuno col carattere deviato...tipo l'alano di cui facevo l'esempio... e questo è buono spunto di riflessione... una carezza a tutti coloro che non sono in grado di badare al loro gregge... che abbiano almeno la forza interiore di mettersi da parte e non diventare strumento di ulteriore malessere... |
24-10-2005, 12.12.35 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
per rodi emistico condivido e grazie per la spiegazione lucida e semplice. un abbraccio feng qi |
|