ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
28-08-2002, 11.58.17 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: Lo scopo della vita...
Citazione:
Intanto secondo me è logico che tuo padre non ti capisca: in questa cultura così profondamente idealistico-fenomenologica , tutta incentrata sulla netta contrapposizione tra soggetto e oggetto , troverai ben poche persone (sic!) in grado di comprenderti. Capisco cosa ti succede , è accaduto a me diversi anni addietro , ma non trovai nessuno a spiegarmi la ragione di questo mio isolamento , che cmq , io ho accettato "come un destino". L'unica zona franca la trovai nel pensiero di Michel Foucault , il quale però subiva una specie di "vizio di costruzione" , il rapporto con Althusser etc etc. (non continuo , se no mi danno dell' affettato...) Ma a parte tutto ciò , volevo dire che la vita è cmq bellissima e degna di essere vissuta, anche senza scopo e senza volontà e anche nella sua stessa brevità , che è proprio la caratteristica che più la rende interessante. Perciò cerca di sfruttare la tua coscienza per aumentare il tuo grado di libertà e per diffonderlo a chi ti sta intorno: non sarebbe già forse una sorta di "scopo" della vita? |
|
28-08-2002, 12.52.39 | #8 |
|
Questo Foucault sembra interessante...consigliami qualche buon sito che parla della sua filosofia,o qualche sua opera assolutamente da leggere...mi interessa questa sua critica agli schemi preconcetti della società,a ciò che ci hanno sempre fatto credere come "giusto","normale","razionale" .....o anche la sua visione dell’"Uomo-soggetto svuotato di tutta la sua pienezza ontologica ed esistenziale,pura costruzione culturale,prodotto dei discorsi, di quelle strutture epistemiche,del tutto impersonali e dotate di una sorta di onnipotenza rispetto all’individuo"
|
29-08-2002, 01.40.10 | #9 |
Ospite abituale
|
Ciao Catharsis. Secondo me nella tua descrizione manca una parola fondamentale – “entusiasmo”.
Uno come Berlusconi , che in termini umani “terreni”- ha tutto, parlando in privato e con sincerità ti direbbe di essere disposto a rinunciare a tutto quello che ha, pur di avere vent’anni come te. Capisci cosa vorrei dire? Tuo padre, invece di vedere davanti ai suoi occhi un vulcano che vuole cambiare il mondo – vede un fiammifero che si consuma cosi, senza lasciar cenere… Leggi “lo zen e l’arte di mantenimento della motocicletta” e capirai cosa è “l’entusiasmo” |