ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
10-08-2005, 00.26.41 | #4 | |
Nuovo iscritto
|
infatti
Citazione:
non ne avevo dubbi....... affrontato seriamente.... non è un chiacchierata. volevo dire solo questo e mi auspico interventi dei diretti interessati alla "dipendenza", e comunque interventi intelligenti, critici, competenti, obiettivi, curiosi, e ...se possibile..... evitiamo prevaricazioni di sorta..... grazie |
|
20-08-2005, 09.57.33 | #5 |
eternità incarnata
|
La dipendenza, questa brutta bestia! Chi, come me, ha dei problemi di deambulazione, sa che significa dipendere da terze persone per ogni minima difficoltà fisica da superare. Però è anche vero che chi non è istruito dipende da chi lo è... e via di questo passo. Io parlerei più di interdipendenza che di dipendenza vera e propria. Però è vero che molte forme di dipendenza possono essere superate (da internet, tivu, sesso, ecc....)
|
20-08-2005, 12.25.43 | #7 |
Nuovo iscritto
|
dipendenza e comportamenti compulsivi
dipendenza: dipendere da qualcosa o da qualcuno, dipendenza buona (madre / figlio) dipendenza non buona (persona / sostanze o cose)
Una relazione di dipendenza ti fa desiderare e ricercare qualcosa o qualcuno più di qualsiasi altro e l’importanza della ricerca ha la priorità assoluta su qualsiasi altra cosa tanto da mettere il “dipendente” in condizioni di isolamento affettivo, sociale. Accorgersi di una situazione di dipendenza, prendere coscienza, è tutt’altro che un momento felice e spesso le parole infondate che si sentono o dicono sono: “smetto quando voglio”, “non può essere male…. lo fanno tutti”, “per una volta… cosa vuoi che accada”, “senza di te non vivo” ecc. ecc., ma arriva sempre un giorno di troppo e allora il dipendente si chiede: “ho provato a smettere, ma non ce la faccio da solo, che mi succede?” “dipendo completamente da un’altra persona, ho paura della solitudine, mi sento soffocare, ma non so come venirne fuori, che fare?” A meno che sia tanto FORTE da togliersi di dosso le “stampelle” fittizie che lo hanno sorretto fino al momento della “presa di coscienza” e cambiare radicalmente abitudini. E’ un augurio che faccio, ma sono molto scettica sui risultati. Quando il dipendente entra in crisi, per vari motivi, è chiamato a smontare se stesso pezzo per pezzo e, dicevo, non è per niente facile né razionalmente né emotivamente. Tanto per rallegrarvi..... più o meno tutti siamo dipendenti o abbiamo comportamenti compulsivi nei confronti di qualcosa o qualcuno; personalmente, ad esempio, fumo e adoro la cioccolata e sto lontana dai casinò…. Una volta mi è bastato…. Non si sa mai….meglio evitare….. Per Mr. Bean... dolce Di la verità… che se fosse alta, bionda, occhi azzurro cielo, misure 90-60-90 gongoleresti tutto….. vuole essere una battuta.... comprendo che ne faresti volentieri a meno ben ritrovati! |
20-08-2005, 13.28.00 | #8 | |
eternità incarnata
|
Re: dipendenza e comportamenti compulsivi
Citazione:
bionda? anche mora! |
|
28-08-2005, 18.42.01 | #9 |
iscrizione annullata
|
Ciao Mr. Bean,
non mi riferivo al tuo tipo di dipendenza che mi sembra un fattore piu' naturale, quanto al tipo di dipendenza di cui ha parlato Tammy...una dipendenda affettiva, una dipendenza da droghe,...ce ne sono tante, purtroppo, una forma di dipendenza per sentirsi qualcuno altrimenti stai male con te stessso! Vaniglia |
28-08-2005, 18.50.05 | #10 |
Ospite abituale
|
FORTEZZA
Per arrivare a non dipendere da droghe,da persone...bisogna essere forti...accettare la nostra debolezza d'avanti alla FORTEZZA Bisogna sapere dire no alla nostra infedeltà.Perchè non siamo più fedeli a noi stessi quando dipendiamo da qualcuno o qualche cosa.
|