ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-07-2005, 19.44.24 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Su questo ti do ragione. Si chiama conformismo. a certe donne se gli dicessi guarda sei troppo cicciotta .... questa ti scanna ... per cui prima di dire certe cose è bene guardare bene quello che sono i sentimenti dell'altra persona .. è vero che in un mondo ideale probabilmente la sincerità assoluta sarebbe prima o poi digerita ....ma siamo sicuri di essere pronti a questo passo??? [/quote] Certo, certo, ma io per togliere la maschera non intendo dire la verità assoluta. Togliersi la maschera è un atto di auto-consapevolezza. Rendersi conto che il sé non ho bisogno di aderire appunto a quei vuoti modelli stereotipati che la società ci porpone. Se poi incontriamo persone che non hanno questa consapevolezza, non dobbiamo sbattergliela in faccia, perché la rigetteranno, però con compassione, tranquillità e magari umorismo dovremmo cercare di metterli sulla buona. Ma mi rendo conto che non è affatto semplice... |
|
27-07-2005, 20.01.59 | #14 |
iscrizione annullata
|
Smascherarsi per me vuol dire essere se stessi, questo non significa che puoi esserlo sempre in senso assoluto....e' piu' difficile essere sinceri nel'ambito lavorativo....ma questo non significa neanche essere ipocriti...ma nella nostra vita privata, cioe' al di fuori dello schema lavorativo, perche' non puoi essere te stesso?...
Ciao Vaniglia |
28-07-2005, 02.00.34 | #18 |
Ospite abituale
|
Decidere di non indossare maschere (che per me significa dire ciò che si pensa realmente, nel rispetto altrui, o porsi in maniera vera) può essere un modo per scegliere ed essere scelti, con la consapevolezza del rischio della solitudine.
Potrebbe essere anche un modo, nel rifiuto, di scoprire qualcosa di più sui propri difetti o su cosa non funziona nelle proprie dinamiche di relazione. |
28-07-2005, 08.53.50 | #19 |
Ospite abituale
|
bah...mi pare sia un buon risultato già se si togliessero le maschere che noi abbiamo nei confronti di noi stessi.
quanto a quelle con gli altri lo vedo come un passo successivo ad una acquisizione di capacità di gestione ed indipendenza delle proprie emozioni nel senso descritto da Tammy con l'intelligenza emotiva qualche giorno fa su questo forum da farle cadere con automatica naturalezza e nonchalance |
28-07-2005, 15.32.55 | #20 |
Nuovo iscritto
|
e se...
le maschere servisso anche, non solo, a celare le ns. emotività, le ns. fragilità, le ns. vulnerabilità? Non credete sia giusto mantenerle per difendersi dalle morbosità altrui di prevaricazione e gratuite cattiverie?
oggi sono... indefinibile più simpatico ieri... probabile sia meglio domani.... |