ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
03-07-2005, 16.53.59 | #7 |
Ospite abituale
|
.....non parliamo di strafalcioni, io dovrei autolapidarmi,in questo caso, Tammy
l'intelligenza esce fuori da una serie di aspetti; l'attenzione rivolta alle domande, la capacità di formularne e di risposta, il contenuto, la logica sottesa e la dose di savoir faire che passa anche attraverso una posizione diplomatica o non , attraverso una battuta, un elemento allegerente, ove possibile ,il modo in cui si interagisce con gli altri accogliendone le critiche, i suggerimenti, le obiezioni, i dubbi e molto altro non èc mq una gara a chi è più intelligente o a scovare lo 'scemo del villaggio';siamo tutti intelligenti(almeno io lo spero anche per me) non credo sia una questione di forma , quanto di iter e modus seguiti nella evoluzione del dialogo, sia su un forum che in una chat. Semmai la forma smussa il contenuto rendendolo ben accetto o semplicemente ne affina i contorni in una visione di eleganza spositiva( e due , o tre?....ma quante volte ripeto sempre le stesse cose in interventi diversi?.....che squallore che sei, mark rutland , pari affetto da ripetitività complulsiva), ma nulla altro, il che non ne impoverisce la valenza , a ben vedere Ultima modifica di mark rutland : 03-07-2005 alle ore 17.07.30. |
03-07-2005, 21.11.01 | #8 | |
iscrizione annullata
|
Re: Media delle menti nel forum
Citazione:
Tornando alla domanda posta all'inizio: si mi capita, anche se in forma diversa che sul forum ma solo perchè si usa un linguaggio diverso... nella vita di ogni giorno attraverso parole, gesti, sguardi, odori... nel forum attraverso parole scritte... Per la qualità, sia nella vita che sul forum, dipende dalla comunicazione cha si crea con chi si ha di fronte e dallo scambio reciproco che si riesce a creare. |
|
03-07-2005, 22.08.16 | #9 |
Ospite abituale
|
La questione non è semplice. Come già detto la comunicazione è molto differente. Da un lato sul forum hai maggior capacità di esposizione e di correttezza, nonchè la capacità di informarti facilmente. In un dialogo si ha invece una maggiore espressività e chiarezza(anche perchè si ha una maggior conoscenza di chi ci sta di fronte).
A mio avviso dal vivo le conversazioni tendono ad essere più "complete" , nel senso che si tende maggiormente a rimanere in tema e ad affrontarlo a lungo. Su un forum, infatti, è molto più facile andare OT(dato che intervengono più utenti). Inoltre discussioni troppo lunghe tendono ad annoiare(è innegabilmente faticoso leggere tanti post, anche se l'argomento è interessante). Detto questo, per rispondere in maniera secca alla domanda iniziale, dal vivo mi capita raramente di discutere ad alto livello. O meglio, mi capita con poche persone e con minor frequenza(un amico non lo vedi tutti i giorni e comunque spesso uno dei due può aver voglia di pensare ad altro, un forum lo puoi aprire quando ti pare e selezioni le discussioni da seguire). |
03-07-2005, 23.15.00 | #10 |
iscrizione annullata
|
a favore del forum c'è l'eterogeneità dei partecipanti, cosa che magari nella vita di tutti i giorni non si riesce ad avere con facilità...
e può essere un modo di entrare in relazione con persone che sono molto diverse da noi... |