ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
10-06-2005, 01.12.29 | #4 |
iscrizione annullata
|
"Per fare la guerra servono molto più delle ragioni (“che sono comuni come le more” diceva Falstaff) o interessi: servono delle visioni del mondo, delle passioni che abbiano per oggetto una visione totale dell’uomo e della vita.
… … La guerra, con il suo esito di messa a rischio e di distruzione della vita e della ricchezza, è il contrario di un calcolo razionale." Claudio Risè - La psicanalisi della guerra -ed. Red Quindi non direi proprio che è il modo più semplice per risolvere problemi tra diverse società... io non ci vedo nulla di semplice. E' più semplice parlare. E' più semplice trovare un accordo. Sono altri i fattori che conducono alla guerra. Se ti interessa la mitovazione profonda, non il pretesto. Se cerchi il pretesto, forse non è con la psicologia che devi cercare una risposta. (Claudio Risè è psicanalista e docente di Polemologia presso l’Università di Trieste) Ultima modifica di Fragola : 10-06-2005 alle ore 01.14.49. |
10-06-2005, 13.37.21 | #6 |
Pirate of the Caribbean
|
credo che la guerra, a prescindere da motivazioni psicologiche astruse, sia concettualmente abbastanza banale;
gli animali non fanno forse la loro "guerra"? mi vengono in mente i leoni: ogni branco sente il bisogno di marcare il territorio (i nostri stati) e quando si verifica un'invasione... i leoni si combattono ferocemente!!! è naturalissimo quindi segnare il proprio territorio e difenderlo... il problema è un altro! da quando l'uomo ha scoperto la lavorazione delle armi in acciaio, la polvere da sparo, l'atomica e infine le armi batteriologiche, ha rotto l'equilibrio che esisteva nella naturale lotta tra clan; se si verificasse una guerra ADESSO, le conseguenze sarebbero catastrofiche! "non so come verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma la quarta con pietre e bastoni..." mitico einstein |
10-06-2005, 13.45.42 | #7 |
Pirate of the Caribbean
|
[mio modesto parere=ON]
a parte la questione naturale, dopo 4000 anni di progresso civile, culturale, sociale... l'uomo potrebbe anche capirlo che fare l'amore è meglio che fare la guerra! [mio modesto parere=OFF] |
10-06-2005, 14.04.46 | #8 |
Ospite abituale
|
Cito una frase dal libro nel quale viene presa in esame la radice della guerra come mito: "Un Amore Terribile Per La Guerra" di James Hillman:
Più che una incarnazione del Male, la guerra è una costante della dimensione umana. Essa appartiene alla nostra anima come verità archetipa del cosmo. E' un'opera umana e un orrore inumano, e un amore che nessun altro amore è riuscito a vincere...". Segnalo anche un altro grande studioso della guerra oltre quelli, giustamente menzionati da Fragola, Gaston Bouthoul: http://www.psicopolis.com/psipol/fornari1.htm Saluti Ultima modifica di neman1 : 10-06-2005 alle ore 14.08.22. |
10-06-2005, 14.07.58 | #9 |
Utente bannato
|
Nelle vostre considerazioni, vedete l'insieme degli uomini come unico ed omogeneo. Non tutti si sentono parte del "genere umano", c'è chi si sente parte di una comunità di uomini, e in quest'ottica, la guerra non è altro che il mezzo con cui debellare una minaccia per la sua comunità.
|
10-06-2005, 14.32.47 | #10 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Che non avevo messo nel mio elenco di psicanalisti perchè non è uno psicanalista Ma certo è importante, visto che è considerato il fondatore della polemologia! |
|