ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
01-06-2005, 22.20.33 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Interessante. Però a condizione di essere coerenti: conosco tante persone che si dicono spirituali, ma non rinunciano a nessun bene materiale, nè alla moda, nè alle dipendenze. |
|
02-06-2005, 10.24.39 | #6 |
Ospite abituale
|
In effetti è proprio così.
Ma anche gli inganni hanno uno scopo ben preciso. Tutto ha uno scopo ben preciso, il vero problema è chi deve decidere della nostra vita: mente, psiche, ego, società, istinto, spirito, anima........ stop, Dovremmo immaginare la vita come un teatro. Ci ritroviamo sul palcoscenico senza rendercene conto. E per questo non sappiamo neppure di essere su di un palcoscenico e di essere semplici attori che interpretano una parte. A volte recitiamo parti ben precise che ci sono state imposte, altre inventamo sul momento o crediamo di inventare (forse anche quelle sono già state programmate). Siamo ingannati se non sappiamo che esitono gli inganni. Se sappiamo che nella palude ci sono i coccodrilli, abbiamo anche la possibilità di difenderci. Ciao Mary |
02-06-2005, 22.21.56 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Bravissima, non ho parole. E' la consapevolezza dei condizionamenti che ci dà la possibilità di difenderci. Bando ai discorsi astratti. Faccio esempi quotidiani: vai a fare la spesa. Ogni scaffale è sistemato in modo da farti comprare di +. C'è la musica di sottofondo che ti rilassa. Lo zucchero che è nascosto in modo da farti girare tutto il supermarket. I prezzi arrotondati al 0,99 . Le scritte promozionali. Se ci vai a stomaco vuoto riempi il carrello di +. Gli spot che ti risuonano in testa. Chi sa tutto ciò evita, x quanto possibile, di farsi fregare. Poi in qualsiasi ambito alcune persone fanno leva sui sensi di colpa e 1000 altre emozioni x manipolarci: dalle banche al fruttivendolo. dalla politica alle religioni. Le lobbies. I grupppi di potere e ma sì....ci metto pure gli alieni. |
|
03-06-2005, 00.22.14 | #8 | |
iscrizione annullata
|
Re: La mente ci inganna
Citazione:
... dici delle cose giustissime ma secondo me fai un piccolo errore. però adesso non ho la lucidità per spiegare, ho sonno. Torno domani se ne ho il tempo. |
|
03-06-2005, 21.27.41 | #9 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
ma sai che è geniale questa osservazione? anche il sale non è facile da trovare... mentre tutte le schifezze che non ti nutrono: patatine, snack, bibite a vitamine zero coloranti tanti calorie superflue, formaggi ma solo quelli con gli addensanti artificiali...questi li trovi in primo piano. Fare una spesa seria diventa una caccia al tesoro ed anche un gioco divertente per tutte le vecchiette che ti chiedono 'che mi prende quella cosa nello scaffale in alto?'...perchè i prodotti a maggior rapporto qualità-prezzo li trovi o sopra i due metri o raso terra. Desolante! si decisamente conviene prenderla come un gioco, un tiro alla fune in cui loro cercano di farti diventare grasso povero e denutrito e tu cerchi di conservarti in forma non sul lastrico ed efficiente... |
|