ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
16-05-2005, 15.07.52 | #7 |
Moderatore
|
Il mio modello di uomo (ma tanto non lo raggiungerò mai!) è:
Buono, forte ed intelligente. Il mio modello di donna (ma tanto non la troverò mai!) è: buona, forte ed intelligente. P.S. si può aggiungere la qualità facoltativa della bellezza per entrambi i modelli. |
17-05-2005, 09.15.53 | #8 |
Ospite abituale
|
Sapevo che oggi le donne con un aquisito maggior disincanto rispecchaino i nostri limiti per cui non siamo più i loro signori acriticamente accettati e sono consapevoli che “avere le palle” non significa essere rozzi e ineducati. Tuttavia l'amore è una pulsione irrazionale modulata anche biologicamente, che sfugge a buoni propositi e si alimenta di suggestioni. L'affidabilità è apprezzata per le unioni a lungo termine ma non stimola e i bravi ragazzi spesso sono spiazzati dalle preferenze femminili.
L'attrazione fatale verso il malandrino non è solo un classico topos letterrario in cui spesso l'eroe si addolcisce per una conclusione meno drammatica della realtà dove disconoscere o fraintendere certi predittivi tratti carattereiali può essere molto rischioso. In certi saggi che affrontano tale problema si ritiene che la coazione femminile a ripetere scelte sbagliate sia più culturale che istintuale ma sarei più propenso a credere all'origine filogenetica se risaliamo a quando veniva prfeferito il maschio nomade allo stanziale. Gli uomini con cuore e palle sono una chimera se per “palle” s'intendono oltre che certi valori per convenzione attribuiti al sesso maschile come coraggio,impegno, decisione, rischio , assertività, ecc. anche il possesso di strumenti per valutare la realtà, adattarsi alla vita, saper fronteggiare eventi cruciali, non assogettarsi a dipendenze, riconoscere i propri limiti senza celarsi dietro sicumera, ecc. |
17-05-2005, 17.06.56 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: uomini con il cuore e con le palle
Citazione:
L'uomo per tutte ele stagioni ... una bella favolina ... qualche anno fa l'uomo era uomo se era ipermuscoloso, poi da un estremo all'altro pelato e magari con la pncettina, dopo andava il msucoloso non troppo con il cuore in mano, poi andava il macho e poi ... e poi non si finirebbe mai di parlare dell'uomo perfetto ... e sai perchè l'uomo perfetto così come la donna perfetta non esiste e non esiste neppure un uomo che vada bene a tutte le donne cosi come non esistera mai una donna che va been a tutti gli uomini.. si perche noi uomini o donne che sia siamo tutti diversi ognuno ha le sue esigenze che possono essere di un attimo o di una vita, per cui penso che sia sbagliato pensare ad una bellezza precisa o un carattere preciso ... tutto è giusto e tutto è sbagliato non ce un uomo o donna che sia che sia l'ideale ..ogni partner va costruisto secondo i propri biosgni e va coltivato secondo il proprio carattere, insomma non ho mai creduto che potesse esistere un ideale di donna o di uomo e penso che sarebbe quasi il momento di smetterla di fare queste ipotesi ... anche se magari questo esercizio può essere utile per fantasticare...chissa...clapcl ap |
|
17-05-2005, 17.11.37 | #10 |
Moderatore
|
uomini con le palle
Beh, più che di uomini con le palle il nostro paese sembra essere ricco di uomini che corrono dietro a una palla...
Difficile dire cosa sia un uomo con le palle. Per me è qualcuno presente quando ho bisogno di lui, che di fronte ad un mio dubbio cerchi di farmi cambiare idea dimostrandomi la sua presenza. Io raramente ho chiesto, ad ex fidanzati, vicinanza o conforto... mi rendo conto oggi che forse non lo facevo perché sapevo che chiedendo sarei stata disattesa. Per un certo tempo menti a te stessa e pensi "non importa che stia a stressare lui che ha già tanti problemi, tanto so che se avessi bisogno mi sosterrebbe"... E' arrivato il giorno che mi sono sentita sola davvero, incasinatissima e impotente ho provato a domandare, a quello che fino a quel momento consideravo un uomo sensibile e innamorato, aiuto e presenza. Ovviamente se l'è data a gambe... Questo mi ha insegnato, purtroppo, che è meglio non chiedere così si evita di doversi rimettere in gioco, che le sofferenze spesso dividono anziché unire e che in fondo gli uomini preferiscono desiderarti che amarti. Un uomo con le palle per me è quello che riesce ad essere presente, capace di porre un freno all'innata codardaggine emotiva e all'egoismo. Non preoccupatevi non mi sono arresa... la ricerca continua ... Saluti Neve |