ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
19-05-2005, 15.26.48 | #8 | |
può anche essere...
|
Re: Re: x esperti: esiste questo meccanismo psicologico?
Citazione:
ciao, credo che raramente una persona sente la colpa della propria impotenza, e se succede, credo accada ad esempio ad una persona che non riesce a salvarne un'altra da una situazione tragica, senso di colpa per la propria impotenza lo trovo in relaizone all'altruismo, più che all'arroganza e cinismo. ma da un'altra ottica, credo che il senso di colpa in questione sia una voce della coscienza che, alla persona arrogante e cinica, fa capire come il suo comportamento sia sbagliato... e siccome la persona veramente cinica non ha una voce della coscienza che la fa sentire in colpa per il suo cinismo e arroganza, ciò mi farebbe pensare ad una persona che usa la maschera dell'arroganza per mascherare la propria impotenza a relazionarsi in un modo più normale. |
|
19-05-2005, 16.53.12 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Concordo con il tuo ragionamento, specialmente con l'ultima frase. Effettivamente mi riferivo ad una colpa nei confronti delle proprie aspettattive, le misurazioni con se stesso. Diventa il colpevole / responsabile per il fallimento (se valida l'ipotesi di manipolazione), e spesso automaticamente l'autocolpevolizzarsi tramuta in vergogna. Ciao Ultima modifica di neman1 : 19-05-2005 alle ore 16.55.40. |
|