Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Non può esservi alcuna regola bella e pronta, ma solo la capacità di ogni genitore di imparare ad essere guida, sostegno, protezione amorevole e non possessiva, per il figlio che ama come individuo unico e irripetibile e non come un doppione di se stesso.
Ciao
Mary
|
Grazie Mary. E' esattamente quello che intendevo io. Non ci può essere alcuna regola, non c'è il decalogo del buon genitore. C'è che se una persona impara a vivere e ad amare, di conseguenza imparerà anche ad essere un genitore decente. Perfetto è impossibile! Anche i genitori sono umani!
Comunque credo che il discorso fosse soprattutto scivolato non tanto sulle regole da seguire per essere buoni genitori, ma sulle regole da dare ai propri figli. Ci si chiede se è giusto dare delle regole.
Io credo che in una certa misura vada bene, se hanno un senso e sono motivate. E che ovviamente vadano misurate in base all'età.
Ma è quando nascono che tutto inizia.
Se abbiamo abbiamo ceduto ad ogni capriccio pur di stare tranquilli, è difficile che accettino un no da adolescenti.
Se non li abbiamo ascolati quanto parlavano come radioline a 5 anni, non credo che si possa imporre un dialogo a forza quando improvvisamente ci viene paura della droga.