ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
05-05-2005, 09.42.08 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
in che senso morale? no non è ne attendibile ne ha un senso, sono frasi del tipo: "c'è il burrone.." "un burrone?" "si il burrone! stiamo aspettando gli stambecchi " questo è un esempio che m'è successo.. come vedi non ha molto senso.. pero' alla domanda risponde... a modo suo ma risponde.. per questo mi incuriosisce: se uno sogna cose strane, come è normale per lo piu, non dovrebbe avere una logica come si ha da svegli, e quindi neanche essere in grado di rispondere a un agente esterno... |
|
05-05-2005, 09.49.55 | #7 |
Ospite abituale
|
mi ricordano certi meccanismi che si attivano in caso di ipnosi (non le castronerie tipo: "a me gli occhi", intendiamoci). In quel caso è possibile comunicare con l'ipnotizzato, pur essendo l'ipnosi una forma di sonno leggero (la radice etimolgica è quella, no?). Potresti approfondire in quella direzione.
|
05-05-2005, 14.26.31 | #9 |
Ospite abituale
|
cercando su internet si trova ben poco. nei siti che parlano di questo argomento il parlare nel sonno (detto anche verbalizzazione o sonniloquio) rientra nel gruppo dei problemi del sonno relatici all'insonnia. in particolare il sonniloquio fa parte delle PARASONNIE e avviene nel passaggio dal sonno alla veglia.
ma non mi spiegano come mai avviene.. forse non so cercare bene io su internet?? |
05-05-2005, 14.37.14 | #10 |
iscrizione annullata
|
Beh io credo che la parola che usiamo da vigili sia il mezzo con cui esprimiamo i nostri pensieri, mentre le immagini dei sogni che usiamo da dormienti siano altrettanto un mezzo per esprimere i nostri pensieri. Esiste un pensiero razionale esprimibile a parole ed uno irrazionale esprimibile ad immagini, uno che segue la logica ed uno che segue associazioni non logiche. Applicere la parola ad un modo di pensare irrazionale non ha senso, verrebbe fuori un discorso degno di un pazzo, che passa da un argomento all'altro senza motivo. Cioè, il discorso avrebbe un senso se fosse possibile codificarlo. Ma la chiave di lettura ce l'ha solo la persona dormiente, ed è data da tutte le sue esperienze vissute stratificate nel tempo, un modo di pensare che ha solo lui. E a volte anche quando ci si ricorda un sogno è difficile interpretarlo con il pensiero razionale e logico perchè non è un mezzo adatto a tal fine e certe associazioni e significati latenti li può trovare solo l'autore del sogno, perchè parte di lui e a volte nemmeno questo, perchè appartengono alla parte inconscia della sua psiche e non a quella conscia e consapevole. Magari il burrone e gli stambecchi sono immagini che rappresentano qualcos'altro, non proprio un burrone e degli stambecchi...magari il burrone è una difficoltà e gli stambecchi il desiderio di superarla con un salto...questo può saperlo solo il tuo amico, o forse nemmeno lui..
Sul perchè avviene, non credo che abbia una funzione. E' il semplice risvegliarsi delle aree adibite al linguaggio durante il sonno o qualcosa del genere credo, non penso abbia uno scopo preciso...magari nel sonno si cerca di avvisare qualcuno di un pericolo (tipo un burrone) e allora si attiva involontariamente l'area del linguaggio...o magari ha qualche significato atavico...magari parlare nel sonno teneva lontani gli animali nell'antichità durante la notte? Chissà... (ipotesi totalmente sparata a caso e senza fondamento) Ultima modifica di sisrahtac : 05-05-2005 alle ore 14.42.09. |