ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
21-03-2005, 12.34.09 | #3 |
stella danzante
|
eheh si si, sui pensieri nn mi ricodo ki ha detto ke sono come le banconote, passano finke' qualcuno nn le rifiuta
quindi tu dici ke la mente e' l'insieme dei pensieri?tra l'altro anke abbastanza di impaccio... quindi anke una 'cosa' a parte dalla nostra volonta'? |
21-03-2005, 12.39.57 | #4 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Diversamente dalle banconote, qui credo non sia il caso di rifiutare i pensieri. Se lo fai te li ritrovi moltipkicati. Occorre invece assecondarli, magari inseguirli... così scappano e ti lasciano in pace. Tuttavia la mente non è l'insieme dei pensieri. La mente è l'autostrada e i pensieri sono i veicoli che l'attraversano. Sono entità separate. Sono indipendenti dalla volontà dell'uomo comune (e mi ci metto anch'io). Tuttavia, immagino che un individuo "illuminato" riesca ad avere il pallino in mano e a sottomettere la mente. |
|
21-03-2005, 13.51.54 | #5 |
stella danzante
|
si, un autostrada, da dove passano pensieri consi e inconsi, quando lo razionalizziamo un pensiero pero' nn e' la nostra volonta' a farlo persistere? o, voglio dire, la volonta' quella cosciente nn e' un pensiero anke lei?
quella non razionale, poi e' un pensiero non pervenuto alla coscienza cioe' se io voglio.. sto pensando di volere, alle volte invece ottengo senza aver saputo d star volendo pero' credo che tutto questo sia la mente, l'insieme di pensieri, e sottoinsieme di volonta', emozioni, sensazioni.. e relativi sottoinsiemi non capisco cosa intendi per iluminato, nn conosco la materia, ma ....ora nn so piu' dove andare a concludere torno al topic tutto questo di ke natura e'? (il mio parere e' ke sia d natura materiale e ke nn c sia nulla ke va oltre l'interconnessione sinaptica) (x epi se leggi, sto facendo le prove generali per rispondere sul tuo forum) |
22-03-2005, 11.31.34 | #6 |
stella danzante
|
grandioso... andando ad approfondire le mie letture sul web in materia d mente ho scoperto ke....
c sono moltissimi campi di studio e teorie... GERALD EDELMAN rappresentante del darwinismo neurale DANIEL DENNET analogia funzionale tra cervello e computer MARVIN MINSKY vede la mente come costituita da un gran numero di 'agenti' specializzzati che cooperano tra loro ANTONIO DAMASIO critica la razionalità attribuita alle nostre scelte. Partendo dall'osservazione di casi clinici, egli propone un modello secondo il quale le emozioni e i sentimenti costituiscono una sorta di percorso abbreviato in molti dei processi decisionali dell'uomo THOMAS NAGEL stati mentali non riconducibili ai processi oggettivamente rilevabili all'interno del cervello JOHN ECCLES e' per il dualismo mente-corpo ROGER PENROSE nega ogni possibilità di riprodurre le capacità mentali tramite un elaboratore elettronico e ipotizza la possibilità di spiegare i fenomeni coscienti all'interno di una teoria che unifichi la relatività con la meccanica quantistica. JOHN SEARLE Critica decisamente il modello computazionale della mente umana, mettendo in rilievo la differenza sostanziale esistente tra l'esecuzione meccanica di operazioni sulla base di un programma (computer) e la comprensione autentica di ciò che si sta facendo (mente umana). HILARY PUTNAM ricopnosce una dimensione autonoma agli stati mentali PAUL CHURCHLAND sostenitore del 'materialismo eliminativo' stati mentali completamente riconducibili alla sfera dei fenomeni fisici JERRY FODOR la mente sarebbe formata da moduli che agiscono in modo sostanzialmente autonomo senza essere influenzati dallo stato generale del sistema ...... in definitiva e' una questione di preferenze????? io sono dalla parte di paul churchland e voi? di ke corrente siete? |
22-03-2005, 11.34.59 | #7 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Io mi sono perso... con tutti questi scienziati... sono sempre convinto che abbia ragione Osho (vedere più sopra quanto ho scritto).... |
|