ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
17-03-2005, 18.06.04 | #8 |
Moderatore
|
Fallible
... la scelta di non comprare la bici nuova non è di per sé indicativa... io ad esempio mi asterrei per evitare che quella nuova me la rubino... ci sono i motivi "affettivi" ... ma nella mia lista c'erano molti punti ...
|
18-03-2005, 01.41.22 | #9 |
iscrizione annullata
|
Avarizia
Non credo esistano confini "oggettivi" tra avarizia e parsimonia.
Però credo di poterti suggerire alcuni aforismi prodotti dalla mia semplice osservazione quotidiana. 1) In generale si tende a spendere con prudenza il denaro guadagnato faticosamente. 2) Le donne in età fertile e i bambini tendono a spendere con maggiore facilità rispetto agli uomini e alle donne in età non più fertile. 3) Spesso l'ansia e lo stress accentuano i tratti caratteriali: il parsimonioso diventa avaro, il generoso, prodigo. 4) Molti avari hanno un rapporto di vero amore con i propri beni: assomigliano ai collezionisti che, in effetti, amano con autentica passione, fino al sacrificio, gli oggetti che raccolgono. Credo che l'avaro sia un po' come un amante, come un innamorato che non vede se non ciò che ama, mentre il parsimonioso è più sereno e calcolatore. L'avaro non gioca in borsa, nè ama investire, al contrario del parsimonioso. Credo che la parsimonia corrisponda ad una certa visione, sobria ed austera della vita, ma in fondo anche costruttiva e aperta al progetto. L'avaro, invece, vive miseramente, la sua visione della vita è tragica e pessimista. Non credo che scriverebbe in un forum. |