ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
07-03-2005, 08.29.06 | #22 | |
eternità incarnata
|
Citazione:
Scusa, ma non è che intendi per giudizio un pre-giudizio? Mi spiego meglio. Mi metto davanti alla tivu e mi guardo una partita di calcio. Ad un certo punto l'attaccante X sbaglia un'azione da goal. Non butta in rete un pallone che ci sarebbe andato quasi da solo... Io allora mi alzo di scatto dalla poltrona e grido: "che imbecille! Sbagliare un'azione così!" Questo mi pare un giudizio. Se però, prima ancora che parta il tiro dell'attaccante in questione io affermo "Tanto è un brocco, sbaglierà di sicuro".... forse questo è un pregiudizio, no? Esce un disco del mio cantante preferito e so già che sarà bello come gli altri - pregiudizio. Invece lo ascolto e mi accorgo che non mi piace - giudizio. E così via, potrei fare un sacco di altri esempi.... Dunque mi pare di capire che in realtà (e qui mi rivolgo a tutti) abbiamo paura del pregiudizio altrui, più che del giudizio, come conseguenza di un nostro gesto o di una nostra parola. O sbaglio? |
|
07-03-2005, 10.17.57 | #23 |
può anche essere...
|
filosoficamente parlando, giudicare significa "predicare di qualcosa un soggetto", "soggetto essere qualcosa", questo è un giudizio. l'intelligenza non funziona senza giudizi.
noi funzioniamo quasi esclusivamente di pregiudizi (che sono giudizi recuperati dalle esperienze passate e riapplicati alle situazioni presenti, e future... grazie a questi pregiudizi siamo in grado di prevedere cosa potrà accaderci.. pre- significa "prima", giudicare prima di conoscere quindi, o giudicare adesso secondo un giudizio di prima). |
07-03-2005, 10.47.37 | #24 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ma certamente non lo abbiamo. Comunque giudichiamo. E' umano farlo. Chi più chi meno a volte lo facciamo tutti. ciao |
|
07-03-2005, 13.12.17 | #25 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
07-03-2005, 14.34.03 | #26 |
Ospite abituale
|
grazie per vostre risposte, il post l'avevo aperto proprio perchè a volte quello che gli altri dicono o pensano di noi nn corrisponde a quello che siamo e, dato che sono maledettamente insicura, a volte questo mi condiziona. E questo avviene soprattutto quando conosco nuove persone che poi mi scoprono totalmente differente dalla persona timida che ero prima.
Ci |
07-03-2005, 16.08.33 | #27 | |
frequentatrice habitué
|
Il mio giudizio sul “giudizio”
Sto cercando di fare un riassunto di tutto questo 3d per poter rendermi conto di cosa stiamo disquisendo. Non tutti diamo lo stesso significato alla parola giudizio. Noto che le più delle volte per giudizio intendiamo “critica malevole” (allora si che non piace), mentre una critica sincera è un’altra cosa. Cercando nel dizionario on line (garzanti) ho trovato questa spiegazione: Citazione:
Eh! Pure io, dentro di me, esprimo dei giudizi e non sempre favorevoli e a volte mi meraviglio dei diversi collegamenti che li faccio per arrivare ad una conclusione, soltanto che nell’ultimo periodo prima di esprimere il mio giudizio aspetto un po’ di tempo e quasi sempre mi rendo conto di aver fatto bene. |
|
07-03-2005, 16.22.55 | #28 |
iscrizione annullata
|
Il dizionario garzanti on line è un pochino troppo sintetico.
La parola giudizio, come molte parole italiane, ha tanti significati e anche nel linguaggio comune (senza andare a quello specifico filosofico) ha una sfumatura diversa da "opinione". E' ovvio che tutti abbiamo costamtemente delle opinioni sulle cose, sulle persone, sui comportamenti. Se no saremmo dei tavolini, non delle persone. Ma per "giudicare una persona" solitamente si intende esprimere un'opinione morale (di merito, di valore) sulla persona stessa. La differenza tra giudizio e opinione è proprio nella questione di valore. Giudizio dice buono-cattivo. Positivo-negativo. Colpevole-Innocente (giudice, tribunale). Opinione dice "io la vedo così". |