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Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
28-02-2005, 00.27.56 | #5 |
Tutto mi parla di te.
Data registrazione: 29-01-2005
Messaggi: 10
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Non sempre sai...spesso diamo vita a semplici automatismi, creando e ricreando le stesse esperienze e rallentando di fatto il nostro sviluppo.
Tu mi dirai -ma anche quello fa parte della lezione...... Notte e grazie delle risposte! |
02-03-2005, 01.50.35 | #7 |
Tutto mi parla di te.
Data registrazione: 29-01-2005
Messaggi: 10
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Uno potrebbe avere una lezione di vita soffrendo......
ma ipotizziamo che potrebbe avere la stessa lezione grazie a un'esperienza non dolorosa...... La stessa identica lezione di vita..... Chi o cosa potrebbe decidere che cosa sperimentare considerando che la lezione sarebbe la stessa? |
02-03-2005, 04.40.32 | #8 | |
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Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
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Citazione:
No, guarda, era.. "Cambiando l'ordine degli addendi il risultato resta invariato" Ciò però ha valore esclusivo in alcune operazioni (dove esistano.. addendi!), la sottrazione non era tra queste.. ! La tua domanda è comunque molto interessante "Chi o cosa potrebbe decidere che cosa sperimentare considerando che la lezione sarebbe la stessa?" Partendo però dal fatto che la lezione non potrebbe -a mio avviso- essere la medesima..(*) Rimarrebbe: "Chi o cosa potrebbe decidere che cosa sperimentare ?" Potrebbe valere ugualmente così impostata? Il 'fine' del tuo quesito è il 'Chi' o 'Che Cosa'.. ? Se così fosse, potrei risponderti che il 'Chi-Che-Cosa' siamo Noi.. Ma non chiedermi di dimostrarlo.. Beh, in un certo senso la dimostrazione sta nel filo conduttore delle nostre esperienze: nella nostra elaborazione dell'esperienza sta il seme della seguente (esperienza).. Sai quella storia di causa-effetto che qualcuno spinge al di là del pianeta terra sotto il nome di Karma.. ? Beh, per quanto non m'aggradi del tutto il termine 'karma' il suo riscontro e la sua esistenza è scientificamente dato di fatto nelle azioni della nostra vita.. (non mi riferisco ad altre 'vite' ma al qui ed ora!!) >'causa-effetto-causa' Questo è in un certo senso 'decisione', profonda, elaborata decisione della seguente esperienza.. ! Se poi mi chiedi 'Chi-Che-Cosa' ha scelto lo sperimentare del 'Gioco in vita'.. Continuerei a sostenere : Noi! Per quanto a tale livello diventa un tantino difficile fornirti delle 'prove' di facile <consumo/assorbimento>.. Potrei dirti.. : mi par logico, lo deduco.. lo 'percepisco'.. e blà.. blà.. ma nessuna parola.. recherebbe giustizia di trasparente 'verità'.. C'è un 'qualcosa' da tenere in costante presenza.. : La memoria così come noi -umani- la conosciamo nasce e si sviluppa esattamente solo dai primi anni di vita e non prima.. Per il 'prima' dobbiamo accontentarci di tutto il repertorio simbolico inconscio, ripescandolo qua e là attraverso l'impostazione mentale-percettiva onirica e se si è particolarmente 'attenti' attraverso un 'sentire' al di là dei limitati -seppur generosissimi- sensi umani.. Buon.. Fluire (!) (*)Scherzi a parte -di sottrazioni & c.- è una domanda che m'ero posta già da tempo, venendone a capo sempre con la medesima risposta.. Non è possibile raggiungere lo stesso tipo di insegnamento.. cambiano gli 'ingredienti', okay sempre sulle polarità 'gioia-dolore' siamo, ma la quantità delinea la diversa 'qualità' e la sintesi del prodotto elaborato non può essere la medesima.. Penso si possa imparare a diventare 'uomini' anche senza passare attraverso grandi sofferenze-mancanze ma la qualità dell'amore imparato sarà 'parziale' sia in un modo che nell'altro.. Non so se sono riuscita a spiegarmi.. Gyta |
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