Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
wowow ke onore!!!!!epi in un mio thread
il mioglior pensatore del forum
pero' epi se per difendere a tutti i costi intendi imporre agli altri allora sono d'accordo, ma se una persona dopo aver tenuto conto d tt le idee ritiene ke la sua sia la piu' valida, e' giusto ke la argomenti e la faccia valere, voglio dire, socratre sul tavolo delle argomentazioni c'ha messo la vita, e io nn lo trovo privo di senso
quindi finke' le si difende con spiegazioni, approfondimenti, argomentazioni, sperimentazioni, a mio parere, siamo ancora sulla linea d confronto
il confronto viene meno quando dalle idee si passa ad offendere o sminuire la persona, a prevaricarla con piu' o meno aggressivita'
insomma tt questo nn fa parte d un confronto
finke' le idee si difendono con garbo mi sembra rientri in una pacifica discussione
ke dite?
|
eh eh eh
CIAO VIANDANTE!!!!!
Ovviamente non posso che essere d'accordo con te, non e` che ogni dialogo debba obbligarci ad abbandonare le nostre idee, e` solo che dovrebbe essere nel nostro interesse essere il piu` oggettivi possibili e cercare di carire come stanno i fatti effettivamente e non cercare di confermare continuamente le nostre idee: ripeto, e` nel nostro interesse non prenderci in giro.
Precedura pragmatica consigliata.
Siamo in n persone che vogliono discutere di una cosa e ognuno ha la sua idea (giustificata o meno).
1) Mettiamo le n idee in tavola scoprendo le motivazioni/giustificazioni che stanno dietro loro.
2) Dimentichiamoci dei proprietari delle tesi.
3) Controlliamo quale tesi e` migliore per le motivazioni/giustificazioni che le stanno dietro, eventualmente, arricchendo il dialogo con altre motivazioni a sostegno o confitazione di alcune tesi.