ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-12-2004, 11.21.47 | #32 | |
Utente bannato
|
Citazione:
m non potevamo essere più chiari grazie e infatti nulla può entrare nell'intimo nostro, ma far partecipi dell'intimo, e qui subentra la delicatezza di chi hai di fronte no? |
|
21-12-2004, 11.40.54 | #33 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
non era il pscioterapeuta quello che dici tu ?? |
|
21-12-2004, 11.42.45 | #34 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Beh si presume che la variabile personale sulla terapia ha un gorssa influenza... |
|
22-12-2004, 23.42.04 | #35 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Uno psicanalista è uno psicoterapeuta. La psicanalisi è una forma di psicoterapia ed è ancora una delle più diffuse. |
|
22-12-2004, 23.49.34 | #36 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
ma anche un coginitivista è un psicoterapeuta .... |
|
22-12-2004, 23.58.17 | #37 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ora parlo di psicoterapeuta, non di psicologo. E questa di cui parli è una delle cose più difficili e più delicate. Capire come e quando dire le cose e quali dire. A volte può succedere di dire qualcosa troppo presto e che non venga compreso. Se non viene compreso è il minore dei mali. Quello a cui bisogna fare attenzione è soprattutto come si dice, che non venga capita un'altra cosa, e quanto si dice per non togliere alla persona la responsabilità di se stessa. Ma secondo me in questo tuo pensiero c'è un equivoco di fondo, e molto diffuso, come se tu pensassi che il compito dello psicoterapeuta sia interpretare, come se tu pensassi che qualcuno crede che è l'interpretazione che cura. Non è così. L'interpretazione non cura e non sempre lo psicoterapeuta interpreta. I miei insegnanti dicono, ad esempio, che un sogno non è interpretato se il paziente non è d'accordo con l'interpretazione. L'interpretazione può essere d'aiuto se è condivisa, se viene calata dall'alto non serve a niente!! Se a me terapeuta (non lo sono, è solo per fare un esempio) sembra che un sogno dica A, B e C e il paziente ci vede solo A, allora l'interpretazione si deve fermare ad A. Ma quando il paziente arriverà a comprendere B, allora io mi devo ricordare di quel sogno e ritirarlo fuori e mostrarglielo. Questo è solo un esempio. |
|
23-12-2004, 00.13.29 | #38 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Legalmente sì. Io ne rimuovo l'esistenza. Posso? Ma il fatto che lo sia un cognitivista non implica che non lo sia uno psicanalista. E comunque il cognitivista non entra nell'intimo, nemmeno in quello di un carciofo. Per il cognitivista l'intimo è la biancheria Va beh, sono di parte, nessuno è perfetto... |
|
23-12-2004, 10.55.39 | #39 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Per la legge in effetti sono tutti uguali... pero vengono contrradistinti dal fatto che lo psicologo non puo fare terapia ... mentre il psicoterapeuta si... poi nella categoria dello psicoterapeuta ce un po di tutto come dicevi tu ci sono anche ed in modo massiccio gli psicoanalisti ... |
|
23-12-2004, 11.36.03 | #40 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Sì, lo psicologo non può fare terapia, per questo dicevo che non è detto che "entri nell'intimo" delle persone. E non è nemmeno detto che lavori in qualche modo con il disagio psichico. Ho un'amica psicologa che lavora in una ditta e si occupa di marketing... In tutte i miei post di questa discussione cerco di distinguere tra quando parlo di psicologi e quandio parlo di psicoterapeuti. Ma hai ragione, esistono moltissimi tipi differenti di psicoterapia. Io faccio tendenzialmente riferimento a quelle che conosco, sulle altre non posso dire nulla. Cioè alla psicanalisi (e anche qui c'è molta roba, freudiani, junghiani, lacaniani...), ad alcune terapie non verbali, alla gestalt. Il mio riferimento principale, ma questo lo sai già, è la psicanalisi junghiana. |
|