ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
01-12-2004, 22.43.50 | #4 | |
Ospite abituale
|
Re: Il ruolo del silenzio
Citazione:
Quando sono sola con i miei pensieri il silenzio è un dono, una grande ricchezza, nel silenzio si può trovare pace, armonia, forza, anche qualche risposta, magari. Se si è in due, o in tre, o più, trovo invece che il più delle volte sia abbastanza terribile condividere il silenzio, o meglio difficilmente si condivide il silenzio, spesso sono solo due o tre silenzi diversi, chiusi uno all'altro. Spesso questo tipo di silenzio fa paura, infatti lo si riempie di chiacchiere inutili, di informazioni varie o di rumori. Infatti nel silenzio delle altre persone ci può stare di tutto, noia, dolore, gioia, solitudine, ansia, e per condividerlo ci vuole, credo, una qualche forma di comunicazione (e non mi riferisco solo alle parole). E' difficile riuscire a condividere il silenzio altrui, secondo me, ma quando raramente accade è una comunione di anime. |
|
02-12-2004, 08.46.00 | #6 |
Ospite
|
Per quanto mi riguarda credo di aver un buon rapporto con il silezio, purchè silenzio non diventi sinonimo di "noia"...
Forse, a causa dello stress a cui mi porta la mia quotidianità, cerco un po' di silenzio per estraniarmi da ciò che mi circonda; tuttavia, non posso dire che il non sentir nulla equivale ad uno stato di serenità. Pur se trovi l'attimo di pace che cerchi, possono essere i pensieri a parlarti e ad assalirti; quindi, credo si debba distinguere tra un silenzio interno ed uno esterno. Quello interno lo ricerco frequentemente, per sentirmi solo con me stesso e trovare un po' di pace... Bye, Maury |
02-12-2004, 10.33.26 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: Il ruolo del silenzio
Citazione:
bravo bella discussione... vediamo di dare una risposta.... |
|
02-12-2004, 10.39.15 | #8 |
Ospite abituale
|
ok adesso ci riprovo
vediamo cosa è il silenzio ....
una cosa difficile da gestire ... insomma non sempre dipende dai contesi ... insomma come diceva uma nel film pulp fiction cè amore quando il silnezio fra i due non da imbarazzo ... bella questa frase pero piena di senso ... cmq meglio iniziare dall'inizio .. il silenzio nella nostra concezione occidentale indica la ma mancanza di comunicazione ... ma nulla è più sbagliato di questa cosa .. il silenzio fa parte integrante nella comiunicazione ...si avrebbero problemi grossi nel parlare di comuniazione senza silenzio .. il primo ruolo del silenzio e quello di far si che la comunicazione cambi parte, se il comunicante fa una pausa lunga dopo un discorso è ora di prendere il comando della discussione e di parlare a proprio volta ... accidenti pero come argomento è molto vasto direi enorme ... |
02-12-2004, 10.42.16 | #9 |
Ospite abituale
|
cmq non volendo spingermi oltre anche perche come detto prima il silenzio potrebbe essere un discorso che dura delle ore ...
diciamo che io con il silenzio ho un buon rapporto ... mi piace stare in assenza di rumori e di voci, mi piace poi avvolgermi al massimo di rumori solo naturali come il canto di qualche uccellino canterino o il fruscio delle piante ecc.. mi piace anche perche mi fa meditare e mi da la sensazione di avere qualcosa di importante da fare ... come si potrebbe fare senza ?? direi che fa parte di tutto l'insieme non si può deviare dal silenzio la pena e non riuscire ad avere un buon rapporto con se stessi ... |
02-12-2004, 14.58.49 | #10 |
Moderatore
|
... grazie a tutti per le vostre risposte.
Credo che il silenzio rifletta molto quello che è in noi in un dato momento... se siamo sereni allora ci serve per acquistare energia, se non lo siamo ci spaventa oppure suona come attesa angosciosa. insomma come diceva uma nel film pulp fiction cè amore quando il silnezio fra i due non da imbarazzo ... Bella questa bomber il silenzio e stare vicini guardando l'orizzonte... come nella storia di @lice ... il silenzio per studiare... quello che mi accingo a fare adesso sennò povera me... buon pomeriggio Neve |