ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
07-12-2004, 17.50.02 | #32 |
Utente bannato
|
La voce del silenzio.
Salve,
la fondatrice della Società teosofica,Helena Petrovna Blavatski ha scritto un famosissimo libro dal titolo:"La voce del silenzio." Lei afferma,come tutti i veggenti,che,nel silenzio si ricevono"impulsi di significato"che poi vengono tradotti in linguaggio dalla persona interessata. Un veggente contemporaneo,Marko Pogacnic afferma di essere amico di uno gnomo del boschetto vicino a casa sua.Quando viene intervistato dai giornalisti lui dice che non vede nessun gnomo e non ode nessuna voce, ma sente degli impulsi nel silenzio che egli poi traduce in parole. Nel 1570 circa Santa Teresa d'A'vila fu "accusata"dall'inquisitore di pretendere di parlare con Cristo.Lei rispose così: "Io non ho mai visto nessun Cristo e tantomeno ho udito la Sua voce,comunque...........io parlo con Cristo." Questo succede nel silenzio. A un mistico cristiano fu chiesto cosa intendesse per "preghiera"e lui disse che vi sono tre tipi di preghiera: 1-Io parlo,Dio ascolta. 2-Dio parla,io ascolto. 3-Io ascolto,Dio ascolta. E,ovviamente,il Santo diceva che la preghiera migliore era quella del terzo tipo.Cioè la preghiera del silenzio. SSSSSSSSSSSSSSSSSTT ! Kantaishi. |
08-12-2004, 15.37.15 | #33 |
Ospite abituale
|
Piccolo Intervento
Messaggio originale: <<Il vero e straordinario silenzio è quello in cui i pensieri cessano di fare chiasso.
Stare zitti non è silenzio. Stare zitti e vagare con i pensieri è solo un modo di parlare senza emettere suono. E' come spostarsi da un luogo ad un'altro stando fermi.>> La tua riflessione mi é piaciuta moltissimo e per questo vorrei farti i complimenti. Sinceramente ci ho provato a 'zittire i pensieri' mentre camminavo in montagna e penso di esserci riuscito perché é stata una sensazione bellissima, unica oserei dire. Ma non é durato molto, una volta ritornato alla cosiddetta civiltà tutto si é frantumato ed la quotidiana "confusione" interiore ha ripreso ciò sono riuscito a sottrargli per una mezza giornata. Ciao e nuovamente complimenti. Gianni Un salutino a Neve, ti ringrazio per avermi suggerito di dare uno sguardo al forum. E da tempo che non intervenivo più. |
09-12-2004, 23.05.37 | #35 | |
Ospite abituale
|
Re: Il ruolo del silenzio
Citazione:
a me non piace molto stare in silenzio,mi imbarazza..vivo con la tv accesa giorno e notte anche quando vado a lavorare la lascio accesa cosi' poi al rientro non faccio neanke la fatica di riaccenderla..con il pc è uguale!!! non saprei vivere nel silenzio...mi piacciono i suoni della terra.. ciao neve.. |
|
09-12-2004, 23.58.54 | #36 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Il ruolo del silenzio
Citazione:
acccidenti ti consiglio un giorno di stare per 24 ore senza sentire nulla...devi resistere fino a sera per vedere come andrebbero le cose ... forse ci potrebbe anche essere un certo miglioramento ..... |
|
10-12-2004, 15.02.08 | #37 | |
Moderatore
|
Citazione:
Mi sembri proprio il mio papino, come si dice... paro paro... Ciao @lice.. |
|