ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
06-11-2004, 20.27.52 | #25 |
Ospite abituale
|
per VanLag: lungi da me nell'essere ripetitiva, non volevo che fosse ritrattato l'argomento verità. Quanto dici ha senso, e riesco a capire che è inutile incaponisrsi per cercare di comprendere il comportamento umano.
Ma allora perchè si chiama verità? ihihihihhihihiih Ok ok la smetto di porre domande! |
06-11-2004, 20.42.03 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Personalmente anche se tratto temi già trattati non sento ripetitività e non mi stanco mai di cercare parole diverse per comunicare un uguale pensiero. Ti faccio io una domanda…… Nel post di apertura dici - Troppo comodo rimanere nel fumoso ... – Cosa intendevi con questo? Ti riferivi all’affermazione di Nietzsche che affermava che le verità sono illusorie? O non ti andava il fatto che, come filosofo, trattasse l’argomento per linee generali senza entrare in casi specifichi? |
|
06-11-2004, 20.47.13 | #27 |
Utente bannato
|
...... Ma si perda perché siam tre volte buoni e si vinca solo in sogni straordinari.......
Scusate l'interruzione....Canzone di notte N° 3 complimenti....... Ultima modifica di Kim : 06-11-2004 alle ore 20.49.50. |
07-11-2004, 10.35.32 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La mia voglia di capire e la mia avidità di sapere (ma di certo non mi venderò mai l'anima, non mi interessa essere un(a) dott.(ssa) Faust(a)) mi indirizza verso persone che si espongono e dicono la propria, con una certa chiarezza, che mi facciano riflettere e che mi comunichino positività. Rispetto il grande filosofo, di cui ho letto Al di là del bene e del male, ma di cui non condivido le idee, nonostante mi piaccia: un uomo che ha fatto della sua vita la ricerca dell'abisso e del vuoto che si crea quando l'intelletto diventa la 'cosa' da sviscerare. Persona affascinate e sconcertante, la sua: ama Wagner, incontra Schopenhauer, è attratto dalla figura di Cristo e non ama le implicazioni morali del cristianesimo (stupenda una sua poesia dedicata a Dio, 1864). Mi sarebbe piaciuto conoscerlo, davvero... non sto scherzando! Insomma, caro il mio VanLag , il mio ridurre la grandezza di Nietzsche a 'fumoso' non voleva essere un attacco al suo pensiero ma sottolinea la mia voglia di dare concretezza al vero-verità! So che potrei incasellare la verità in scialbe nozioni (verità di ragione, di fatto, di fede, rivelata) ma so anche che tra tante nozioni riuiscirei a trovare quella che mi soddisfi per cercare di dare senso a quanto vivo! Sono riuscita a farmi capire, VanLag? cavoli fritti.. vi ho tediato? |
|
07-11-2004, 11.33.42 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sei riuscita perfettamente a farti capire, almeno per quanto mi riguarda, e neppure mi hai tediato, ne mi turbano gi attacchi al pensiero di Nietzsche del quale ho letto solo qualche stralcio qui e là. Ora ho compreso meglio il post di apertura e le tue motivazioni e la tua voglia di dare concretezza al vero-verità. E’ positivo che tu sia consapevole del rischio di “incasellare” la verità e mi permetto a chiusura del mio intervento di ribadire un concetto che, secondo me, può essere di aiuto nella ricerca e cioè che la verità va sempre cercata nel contesto e non può mai essere a priori. |
|