ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-11-2004, 13.16.26 | #33 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
esclusa quella fisica... mi trovi più incline a pensare che possa essere una sensazione o una percezione... forse sbaglio ma peer me un'emozione è più una sorta di reazione a qualcosa...cosa che non riesco a legare alla solitudine... |
|
02-11-2004, 14.56.30 | #34 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
forse mi ripeto ma questa cosafa riflettere ce un tale che in Usa ha messo un articolo su un giornale con su scritto "sono disposto ad ascoltare cnq per 10$ all'ora senza intervenire e senza giudicare " incredibile ma il tipo fu tempestato di chiamate di persone che volevono parlare .... |
|
02-11-2004, 15.00.29 | #35 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh sai non e facile descivere le emozioni cose si diceva un po di tempo fa ..ci sono molte persone che fanno fatica a riconoscere le 4 fondamentali emozioni da cui risulta che il termine in se e molto fumoso e difficile da indicare con precisione ... pero penso che forse non hai tutti i torti anche se ho qualche dubbio ... insomma potrei dire che le comprende tutte e 3 .. alla fine non e una cosa che dura per un periodo molto lungo di tempo ... anzi a volte viene e va in un attimo .... anche forse i sentimenti ma mi sembrano molto piu stabili ... insomma bisogerebbe capire cosa succede quando uno arriva a dire che soffere di solitudine ... |
|
02-11-2004, 15.36.34 | #36 |
iscrizione annullata
|
capire cosa succede...
ricomincerei dallo scindere la solitudine... quella dovuta cioè all'isolamento reale di una persona per cause varie: - dettate da situazioni esterne come una malattia o la vecchiaia o il carcere...non mi viene altro al momento... - dettate da situazioni interiori come quelle di una persona che si chiude in se stessa in seguito ad evento doloroso o per una scelta di riflessione... da quella legata ad una percezione interiore (es. chi si sente solo pur non essendolo fisicamente) che ne dici di questa suddivisione? |
02-11-2004, 21.28.33 | #37 |
Ospite abituale
|
Secondo me è una sensazione o percezione.
E aggiungerei anche che a parità di situazione, una persona può sentirsi sola e un'altra no. Quindi è una sensazione personale, dipende non solo dalla situazione esterna (evento doloroso, malattia, vecchiaia, crisi varie, ....), ma anche dall'interiorità della persona. |
02-11-2004, 23.52.30 | #38 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh te ne aggiungo una ... una sera mentre mi allenavo ad un certo punto incomincia a non sentirmi molto pipante appena finito di allenarmi nonostante ci fossero quasi una 20 di persone nello spogliatoio e tutti per lo meno stavano scherzando mi sono sentito assai solo .... come mai ?? |
|
03-11-2004, 08.23.41 | #39 |
______
|
Messaggio originale inviato da dana
"La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno" J. Morrison Sono d'accordo attraverso un percorso d'elabolarozione del concetto.. [La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno.. La solitudine è ascoltare il vento e non riuscire raccontarlo a te stesso.. ma questo presuppone in realtà che La solitudine è non riuscire ad ascoltare il vento.. Da questo percorso ne deduco che alla radice.. ] La solitudine è il rifiuto -all'apertura- al vento.. (!) (emozione sentimento percezione ... ? Ciò che si percepisce diventa.. sentire ) Gyta |
03-11-2004, 09.13.03 | #40 |
iscrizione annullata
|
[quote]Messaggio originale inviato da bomber
beh te ne aggiungo una ... una sera mentre mi allenavo ad un certo punto incomincia a non sentirmi molto pipante appena finito di allenarmi nonostante ci fossero quasi una 20 di persone nello spogliatoio e tutti per lo meno stavano scherzando mi sono sentito assai solo .... come mai ?? [/QUOTE o hai sentito qualcosa dentro te stesso che non andava a livello mentale e questo ti ha provocato il calo di energie a livello fisico... o, al contrario, il calo lo hai avuto a livello fisico ed il fatto di 'percepire' questo ha messo in evidenza il malessere, rispetto alla presenza degli altri... può essere? |