ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
31-10-2004, 02.48.31 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: Volontà?
Citazione:
mah dipende dalla persona che giudica ... spesso anzi ho sentito parlare di forza di volonta come virtù per cui cosa che non tutti hanno ma che soli in pochi possono vanatrsi di avere ... quando facevo cose che ci voleva forza di volonta tutti mi dicevano "bravo non e facile fare questo e quello molti altri non avrebbero fatto lo stesso ..." beh hai fatto solo il tuo minimo lavoro per cui penso che quelli che conosco ritnengono la forza di volonta come un pregio raro |
|
01-11-2004, 02.15.54 | #8 | |
può anche essere...
|
Citazione:
e beh sì, gahr! senz'altro mi trovi d'accordo con te, però permettermi una correzione: è una questione genetica ma anche ambientale! pensate, un recente articolo scientifico ha riportato il caso di un bambino che non aveva voglia di uscire dalla pancia della mamma. diversi scienziati stanno studiando il caso, ma la mamma non collabora perchè non ha voglia, e se collabora dice cose tuttosommato banali. mah, qualche mezzo psicologo mezzo filosofo mezzo mago ha ipotizzato che si tartti di un figlio, stranamente, molto stranamente (sarebbe proprio il caso di chiamarla ironia della sorte!), dotato di grande originalità, che si rifiuta di uscire perchè pensa: se le cose stanno così anche fuori, a sto punto resto qui a dormire, che non ci perdo niente anzi! vabbè insomma, è una teoria tanto stupida che non merita nemmeno di essere tenuta nella dovuta considerazione. d'altra parte, anche quelli come sto qua che non hanno la volontà di studiare la psicologia scientifica eh, è presto detto! |
|
02-11-2004, 12.23.19 | #9 |
Ospite abituale
|
lo svogliato
La volontà non è un dono (la fede lo è), non riguarda la genetica né l'ambiente è una qualità una forza che non si ha "per grazia ricevuta" ma che si deve coltivare giorno per giorno come un atleta cura i suoi muscoli; la volontà è portare a termine un qualcosa che non ci gratifica ma che va comunque fatta, la volontà è il dharma, è il piacere di mettersi in discussione con se stessi e trovarne la soluzione. LA VOLONTA' E' LA MANIFESTAZIONE DEL SE'
|
02-11-2004, 14.47.59 | #10 | |
Ospite abituale
|
Re: lo svogliato
Citazione:
beh se non e genetico sicuramente allora è dato anche dall'ambiente ... forse se vuoi non sarà la cosa fondamenatla ma rimane una cosa molto importante ... |
|