ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
01-11-2004, 14.55.55 | #24 |
Moderatore
|
Per Neman
Un rapporto basato su promesse, è di fedeltà reciproca, ma non di fiducia secondo me. Nè credere nè sapere di poter contare su qualcuno è la fiducia. La fedeltà dimostrata, si, come criterio per prendere coscienza della fede.
Il ragionamento mi interessa, ma non credo di averlo compreso fino in fondo: cos'è per te la fiducia? Grazie Neve |
01-11-2004, 19.18.38 | #25 |
Anima Antica
|
Parlo più per esperienza personale che per ragionamenti teorici.
Ho tradito e son stata tradita, ma in entrambi i casi si è trattato di una brutale constatazione della fine di un rapporto tenuto in piedi solo per non guardare in faccia la realtà. Poi il tradimento è una parola grossa. Non ho mai capito esattamente cos'è, o per meglio dire da dove abbia inizio. Perchè nel momento in cui diamo per scontata una nostra capacità e la promettiamo all'altro, siamo candidati a tradire l'altro. Finchè non è messa alla prova, nessuna nostra capacità è reale ma fa parte di una illusoria immagine che abbiamo di noi, e che esclude a priori che possiamo diventare, se messi in adeguate circostanze, ladri, assassini, spie, carogne e, ovviamente, traditori. Forse l'atto d'amore più grande che abbia mai ricevuto è quello del mio uomo attuale, il quale mi ha esplicitamente dichiarato di essere un impenitente traditore e mi ha detto: "prendere o lasciare". Ho preso. E finora, stranamente, non mi ha mai tradita. Ma è una scelta che fa giorno dopo giorno, non una promessa che mi ha fatto "a vita", senza sapere se poteva mantenerla... Penso che promettere è già tradire. Le promesse sono il seme del tradimento perchè quasi mai abbiamo gli elementi completi per "sapere" con certezza che quella cosa la faremo cascasse il mondo o al contrario, non la faremo mai neanche sotto minaccia di morte.... |
01-11-2004, 19.25.27 | #27 |
Ospite abituale
|
si tradisce perche non si è felici, la felicità non è raggiungibile, solo che a volte facendo qualcosa di diverso si ha l'illusione di avrela raggiunta, ma dopo un pò anche quella felicità diventerà stufosa, e si cercherà qualcosa di meglio..
|
01-11-2004, 19.43.50 | #28 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh il tradimento è quando si distrgge con un atto la fiducia che una persona aveva su di te ... attenzione non è l'atto di andare con un'altra persona che non sia morosa/o o marito/moglie ma il fatto che uno si fidava di un altra e questa per ripagare ha fatto una cosa che ha infranto questo senso .... per cui se una coppia si dice bada che a me se vai a letto con un altro non interessa vuol dire che se anche lo facesse non ci sarebbe cmq tradimento ma solo svolgere una funzione fisiologica ... |
|
01-11-2004, 19.45.45 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
non penso che uno tradisca per il fatto di non essere felice , anzi penso che spesso si tradisce perche non si riesce a capire i propri limiti ... |
|
01-11-2004, 23.02.14 | #30 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Parole sante, cara Ygramul. Promettere fedeltà è una menzogna, vivere e donare fedeltà senza tante parole è l'unica certezza concreta. |
|