ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
01-10-2004, 18.42.29 | #6 | ||
può anche essere...
|
Re: Re: analizziamo questa sequenza comunicativa?
Citazione:
credo anch'io bomber. dana Citazione:
pensi di sì, nel senso che ritieni semplicemente che le due cose siano collegate (credo anch'io, senza dubbio), oppure credi che la smorfia non sia stata naturale ma al contrario recitata? Luca poteva chiarire successivamente, è vero, ma nel frattempo le cose da chiarire sono aumentate. io sono anonimo. anzi, ero anonimo, sarei Luca. |
||
01-10-2004, 20.50.32 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: Re: Re: analizziamo questa sequenza comunicativa?
Citazione:
Non penso che la smorfia fosse recitata, probabilmente era naturale, Giorgio si è sentito irritato dalla richiesta. Continuo a pensare che ci fosse un problema precedente, diversamente sarebbe spropositata come reazione, anche perchè Giorgio era effettivamente in debito, e anche se non lo fosse stato, si trattava solo di una bibita. Diverso sarebbe se Luca fosse uno scroccone (ma non è questo il caso), e quindi all'ennesimo tentativo di scrocco (si dice così? boh) Giorgio lo fa capire. Tu dici che nel frattempo le cose da chiarire sono aumentate: questo conferma che c'era dell'altro, il debito e la bibita sono stati semplicemente la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ciao, Luca |
|
01-10-2004, 21.29.58 | #8 |
può anche essere...
|
sì, c'è qualche attrito. credo che Giorgio si senta, a volte, vittima della mia ironia, che però è sempre naturale e spontanea, mai malvagia.
ultimamente noto alcune sue battute scherzose, ma lo scherzo addolcisce una certa aggressività. c'è un caso interessante, secondo me, che rappresenta bene la situazione: da due ore stiamo ascoltando una conferenza, mi avvicino al suo orecchio e gli bisbiglio "andiamo a fumare una sigaretta?", lui mi dice "ok", io gli dico "appena chiude il discorso andiamo", lui mi dice "ok", allora riprendo ad ascoltare il relatore, quando sento uno strattone mi volto e lui mi fa "NO, subito!" e si mette a ridere, e anch'io con lui. La rappresenta, secondo me (forse mi sbaglio), proprio dal punto di vista psicologico: lui si sentirebbe aggredito dal mio modo di scherzare... quindi la sua situazione dopo alcune mie battute potrebbe essere quella di un'indigeribile "subito". che rovescia nello scherzo in cui mi ordina, categorico "subito!". ma forse è una flippa mia. si dice proprio "scroccare". non sono uno che fa regali, ma credo nella reciprocità "do ut des", dell'aiuto reciproco. |
02-10-2004, 01.15.35 | #9 |
Telespalla
|
io faccio regolarmente scherzi "alla Giorgio".
E non perchè ci siano secondi fini, ma è uno dei modi in cui prendo amichevolmente in giro le persone. Di solito le faccio sentire in colpa per qualche minuto buono sfruttando qualche mancanza (assolutamente superficiale), e poi ad un certo punto gli schiocco un sorriso a 32 denti... e allora capiscono... Sono sadico? mmm... si forse un po' si. Fossi in "Luca", proverei a guardare se Giorgio si comporta così anche con altre persone o se lo fa solo con Luca, anche se non è indicativo al 100% perchè un rapporto di amicizia è soggettivo. Fossi ancora in "Luca", se fossi infastidito del suo comportamento semplicemente gliene parlerei, con tutta la tranquillità e la calma possibile, perchè può essere che semplicemente quello è il modo in cui Giorgio concepisce l'amicizia con Luca, e non una reazione razionale e fredda ad un fastidio. Ad essere franco.... ah no, Franco non c'entra nulla. |
02-10-2004, 01.59.45 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
cmq prima di chiedere una bibita meglio aggiornare giorgio che pochi giorni prima gli hai offerto una bevanda perche lui non aveva soldi ....potrebbe essere cosi ... ciao giorgio ti ricordi che l'altro giorno ti ho offerto una birra?? a proposito non è che visto che ho dimenticato il portafoglio mi presteresti i soldi per prendere una coca cola |
|