ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
27-09-2004, 09.22.24 | #3 |
Telespalla
|
partendo dal fatto che per parlare di una cosa bisogna conoscerla... e che più la si conosce più si riesce a parlarne meglio...
direi che l'ispirazione è la materializzazione su carta /tastiera di concetti che risiedono, consciamente o inconsciamente, nella nostra mente già da tempo. Ricordi di cose scritte e sentite, che vengono rielaborate nel cervello, e che magari se ne restano nei meandri della memoria per anni, riaffiorando solo quando serve. |
27-09-2004, 10.34.50 | #4 | |
può anche essere...
|
Re: Re: Cos'è l'ispirazione?
Citazione:
è un pò il discorso della creatività no? più la persona è sana più è creativa, perchè sarebbe proprio la mente libera da problemi, aperta il più possibile alla vita, a far vivere pienamente, armonicamente, creativamente, a partire da se stessi. ma non è una teoria così valida, a mio modo di vedere. infatti troviamo, dando uno sguardo alla storia dell'arte, un sacco di artisti ahimè, assai pesantemente complessati. lo stesso Freud, se non sbaglio, parlava della "nevrosi" e della "psicastenia" (mancanza di energie psichiche dovuta a complessi che le ingoiano voracemente... se sbaglio mi correggeranno) della psicastenia come nevrosi che favorisce l'intuizione. senza poi dire che esistono malattie mentali molto specifiche e rare, che con la malattia innescano una creatività artistica eccezionale, anche se il tizio che s'ammmala, prima d'ammalarsi, era un impiegato routinario (al proposito c'è qualcuno che mi sa dare qualche informazione su questo tipo di patologia "artistica"?) ciao |
|
27-09-2004, 10.39.33 | #5 | |
Ospite abituale
|
Re: Cos'è l'ispirazione?
Citazione:
magari conoscere cosa sia l'ispirazione e come viene fuori ... pero se sapessimo come si puo trovare realmente l'ispirazione sarei miliardario |
|
27-09-2004, 10.44.34 | #6 | |
può anche essere...
|
Re: Cos'è l'ispirazione?
Citazione:
ciao, secondo me siamo più predisposti all'intuizione quando ci lasciamo librare nell'emozione. allora il "flusso di coscienza" che ne esce eletrizza, almeno a me, mi riempie d'entusiasmo e divertimento, per le idee che inaspettate sorgono alla mente e mi stupiscono, mi danno piacere! mi fanno ridere a volte, perchè escono degli spunti comici che mi sganascio! ecco, ma la domanda sarebbe, come lasciare libere le emozioni... eh, boh! credo, quasi sicuramente, non negandole, non allontanandole anche se negative, non averne paura quindi. questo l'ho letto su un testo che ho portato ad un'esame di pedagogia, e ti dirò, m'ha aiutato molto: quando percepisco una certa ansia, se prima cercavo di allontanarla, distrarmi, oppure mi ci abbandonavo impotente... ora, con tranquillità, mi metto in ascolto, cerco di capire da dove viene, perchè, e ti dirò, trovata la causa scatenante, 1, conosci meglio te stesso, 2, l'ansia si affievolisce fino a sparire... ecco, quindi, non aver paura di lasciarsi trasportare dalle emozioni... anzi, prendere un surf e lasciarsi nel loro oceano, sarà bello! anche se il cielo annuncia tempesta, se ti metti a surfare sbucherà il sole, se resti sulla spiaggia, ti grandinerà addosso! |
|
27-09-2004, 11.54.09 | #7 | |
Ospite pianeta Terra
|
Re: Re: Re: Cos'è l'ispirazione?
Citazione:
infatti...il mio intervento apriva un discorso che porta a volteggiare fuori dalla mente comune..alimentando quegli "spazi" creativi interiori..quindi non è questione di teoria o di attimi illuminanti ma di proseguire quel cammino evolutivo. Si può...senta teorizzare o voler solamente psicanalizzare un'argomento a dir poco irrazionale. Ciò che avviene in una "malattia"..o in una grande "gioia" è la stessa cosa...avviene la rottura di un "argine" mentale..di una prigionia, favorendo così il rilascio fluttuante dell'Onda Impersonale che ci appartiene da sempre..che, liberata dallo schema reagisce e libera l'energia stessa..quella musica..quel ritmo che ci porta a Creare..ad esprimere emozioni superiori..intuizioni con fluidità e movimento.. Spesso tutto scompare perchè la mente "viziata" dall'ego (che vuole sempre comprendere) richiude i canali... ma a volte avvengono veri salti di percezioni a favore di uno schiudersi sempre maggiore della coscienza stessa. E' l'inizio che porta alla consapevolezza..alla vera Vita. |
|
27-09-2004, 18.14.45 | #8 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
Più che di concetti parlerei di emozioni. Vedi esprimere il proprio intimi, richiede giustamente come dici tu, prima di tutto consapevolezza. Ma la consapevolezza non basta. C'è un qualcosa che va oltre. Un qualcosa (ed è a questo qualcosa che vorrei dare un volto) che così "all'improvviso" apre la porta, ti indica la strada e tu la segui perchè effettivamente la conosci molto bene. E il punto è proprio questo. Ti faccio un paragone. Se io ti spiego la strada per raggiungere una via, potrò certo essere molto preciso darti tutte le indicazioni affinchè tu giunga a destinzaione. Ma se quella strada la percorriamo insieme e insieme vediamo le persone ai lati che camminano, i negozietti colorati, le persone che strombettano con le loro auto e via dicendo, arriveremo comunque a destinazione ma la visuale sarà molto più ampia. Questo intendo io per ispirazione raccontarti la mia strada facendotela percorrere con me. |
|
27-09-2004, 18.59.39 | #9 | |
al di là della Porta
|
Re: Re: Cos'è l'ispirazione?
Citazione:
Ma coltivando questo accadere non lo si snatura in un certo qual modo? La sua straordinarietà non stà proprio nella sua "casualità"? |
|
27-09-2004, 19.34.55 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
già. per me, "ispirazione" è quando scrivo/parlo con il cuore, riuscendo ad esprimere esaurientemente, anche solo con poche parole, quello che sento e penso nel profondo. |
|