ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
26-07-2004, 15.00.02 | #3 |
iscrizione annullata
|
E' sempre la storia degli archetipi di cui parlavo nella discussione sui tarocchi...
Cmq io spesso mi metto a scarabocchiare con il pc qualche immaginetta a caso...ed una volta su due si intravedono i lineamenti di animali...alci, cani, capri, ragni...vai te a capire... Cmq se trovi qualcosa fammi sapere anche a me che sono interessato... Alcuni dei disegni di cui parlavo: http://mrwhite.altervista.org/pulcio.jpg http://mrwhite.altervista.org/pulcio2.jpg http://mrwhite.altervista.org/pulcio3.jpg http://mrwhite.altervista.org/alcellino.jpg Ultima modifica di sisrahtac : 26-07-2004 alle ore 15.05.23. |
26-07-2004, 15.21.32 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
che belli cat !!! a parte l'ultimo che somiglia ad un toro stilizzato, gli altri mi han dato la sensazione di immagini riflesse in uno specchio d'acqua e deformate dal movimento di queste ... belli davvero però ! |
|
26-07-2004, 15.30.34 | #6 |
iscrizione annullata
|
Grazie,troppo buona... Cmq si, i primi tre sono proprio da vedere in sequenza,come se uno mutasse nell'altro..eheh...come in uno specchio d'acqua...d'altronde tutto scorre e si trasforma e anche le cose più disparate possono mutare l'una nell'altra....
Penso cmq che certe visioni inconscie siano sempre la percezione di sensazioni ataviche, che non potendo essere elaborate dalla nostra mente troppo razionale si riversano nel lato inconscio e primitivo del cervello dando origine a rappresentazioni simboliche... La mente umana è una macchina quasi perfetta, ma ci sarà sempre uno scarto tra realtà e percezione della realtà ad esempio...e quel lato oscuro della mente, dove vi è l'errore e la distorsione percettiva, dove nascono le varie divinità, i deja vu e i vari viaggi astrali...quel lato è a mio avviso paradossalmente il più affascinante... (Piccolo spazio pubblicità: altre immagini le trovate qui ) Ultima modifica di sisrahtac : 26-07-2004 alle ore 15.34.51. |
27-07-2004, 19.40.23 | #9 |
Ospite abituale
|
fenice=resurrezione
aquila=anima cervo=passioni elefante=castità e temperanza leone=coraggio unicorno=purezza serpente=tempo volpe=furbizia pavone=vanità cinghiale=istinti selvaggi toro=forza asino=ignoranza mulo=cocciutaggine |
27-07-2004, 23.39.03 | #10 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
In realtà esistono moltissime ricerche junghiane che interpretano gli animali come simboli, proprio come rappresentazioni di archetipi. Pensa semplicemente agli animali totemici. Ovviamente gli archetipi, tutti gli archetipi, hanno talmente tanti significati che è impossibile esaurirne l'interpretazione. Ma proprio nella psicologia junghiana gli animali sono molto utilizzati, vedi ad esempio tutto il lavoro della terapia delle sabbie. Certamente non si può fare un vocabolarietto! Certo, il cane può avere un significato personale per me, ma ne ha anche uno collettivo. Che non è un significato banale del tipo cane=fedeltà, è più ampio. Pensa che l'anno scorso ho assistito ad una lezione di un grande junghiano che ha parlato per 8 ore sulla simbologia dell'orso! 8 ore senza la pretesa di esaurire l'interpretazione! Kri, non ho capito se ti interessa un discorso generale sulla simbologia degli animali (e in questo caso ti posso suggerire del materiale) o se ti interessa in particolare l'ippopotamo. Se ti interessa l'ippopotamo credo che sarebbe il caso di fare riferimento alla mitologia africana, lì certamente puoi trovare materiale in abbondanza. Comunque, improvvisando, l'ippopotamo è vicino all'acqua e quindi lo vedrei legato al femminile. E' anche molto rotondo, altro segno femminile. Potrebbe essere vicino ad una rappresentazione della grande madre. Ma non prendermi in parola, sto proprio improvvisando. Comunque fammi sapere. ciao |
|