ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
15-07-2004, 19.48.21 | #7 |
|
....altro che domanda frivola...secondo me perche' le favole dette al passato danno piu' un senso di sicurezza.
Se penso alle favole di quando ero bambina l'idea che l'orco ,la strega, la matrigna, il drago ecc...erano al passato mi dava l'idea che non potevano piu' spaventarmi.... ...bo' non so ho detto la mia forse e' una sciapata... |
15-07-2004, 20.20.39 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
è un'interpretazione interessante, tanto più perché sei riuscita a richiamare una sensazione della tua infanzia: un'informazione 'di prima mano', quindi. un saluto a te e ad Epicurus |
|
16-07-2004, 08.52.10 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: Domanda 'stupida' sui bambini
Citazione:
Credo perche ha qualcosa a che fare con le prime scoperte del mondo/realta', di se stessi: la mente come giocatolo ed esistenza del tempo, ma altretanto storie ed idoli a cui immedesimarsi appresi da qualche fonte d'informazioni esteriore nel passato recente ( TV, o libri letti, compagni di gioco etc). Credo che abbia qualcosa a che fare anche con la sincerita' dei bambini a communicare le cose esternandosi. Si esprimono esattamente come vivono gli eventi reali o fantastici che siano, cercando di ripristinare il tempo e la seguenza con cui hanno imparato le cose, non neccessariamente di facile comprensione. Io almeno mi ricordo cosi di me da bambino....ed era solo per aggiungere un'altra teoria alle vostre. Ciao a tutti |
|
17-07-2004, 02.23.36 | #10 |
Ospite abituale
|
Il cosiddetto tempo
"imperfetto" è quello ideale dell'immaginazione e del possibile escluso.
Ciò che avrebbe potuto essere, ma non è, senza smettere di implicare i suoi "conseguo" è l'imperfetto del: "accadeva". Per un certo, indefinito, tempo, in un certo, indefinito luogo, dentro aspettative incerte, ma "rappresentabili": "ERO". L'imperfetto è il tempo della genialità ingenua dei bambini. |