ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
27-05-2004, 23.23.53 | #6 |
iscrizione annullata
|
Credo che la sincerità portata all'eccesso sia patologica. Il fatto di essere, o voler essere, irreprensibili sotto ogni punto di vista sta a indicare paradossalmente che si vuole nascondere qualcosa... magari semplicemente la propria fragilità... io un tempo qualsiasi cosa che mi passava per la testa la dovevo urlare al mondo...ed un po' anche adesso... brutto difetto... gran brutto difetto... a volte dovrei starmene zitto...c'è qualcosa di autolesionista nel dire sempre la verità...lo stesso autolesionismo di chi è eccessivamente provocatorio (hem..hum...)... ...anche se in questo caso forse è il discorso inverso...si vuole essere paradossali e grotteschi fino all'estremo per, come dire, esorcizzare e prevenire le possibili critiche...è un discorso molto ingarbugliato,quanto la mente umana....
Ultima modifica di sisrahtac : 27-05-2004 alle ore 23.25.55. |
27-05-2004, 23.45.46 | #7 |
al di là della Porta
|
mi domando
Come si può riconoscere la non sincerità degli altri se si è sempre sinceri? Per riconoscerla bisognerà pur esserlo stati (non sinceri) almeno una volta). Io qualche volta mento, forse per diplomazia, forse per "quieto" vivere, e almeno nell'affermare che mento, almeno in questo, mi sento sicuramente sincero, ma sono consapevole che quando mento, lo faccio con me stesso. Non dire ad una persona che mi sta sulle balle, (detto così in parole povere) è negare a me stesso che quello che quella persona mi rappresenta prima di tutto un mio fastidio. Per fare un altro esempio se io vedo in una persona dell'invidia manifesta, e non glielo dico, è perchè temo che riaffiori la mia invidia messa a tacere per tanto tempo. Sulla sincerità assoluta ho dei dubbi. Sul seguire la durissima strada della sincerità, quella che ci fà fare i conti prima di tutto con noi stessi e poi di conseguenza con gli altri, invece concordo che alcuni lo facciano seriamente, altri invece non ci provino neanche. Nicola
|
28-05-2004, 18.19.37 | #8 |
Ospite abituale
|
Io credo che la sincerità sià una gran virtù, soprattutto e prima di tutto con se stessi ....
Credo che il nostro grado di sincerità verso il prossimo sia drettamente proporzionale alla siincerità che si ha verso se stessi, e che porta certamente ad avere un grande equilibrio nei rapporti interpersonali. Certamente io non confonderei con menzogna le piccole bugie "bianche" che a volte si dicono per non preoccupare inutilmente o per evitare discussioni sterili .... sono piccoli escamotage (si scrive così ? ...) per vivere meglio .... la sincerità è sacra soprattuto nelle cose importanti, nei sentimenti soprattutto. E poi io ho imparato una cosa dalla vita, è inutile mentire ... perchè tanto prima o poi, in un modo o nell'altro la verità viene sempre a galla ... e sarà molto peggio che se fossimo stati sinceri ... Un abbraccio (sincero ) Millo |