ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
21-05-2004, 21.57.26 | #4 |
Ospite abituale
|
Secondo me la comunicazione non verbale è importantissima, forse comunica ancor più delle parole.
Essendo una comunicazione, quindi uno scambio, l'osservatore non è imparziale, nè del tutto oggettivo, decodifica i messaggi non verbali in base a se stesso, al proprio vissuto, e ne trasmette altri, involontariamente. Si può così arrivare a una risposta verbale a un messaggio non verbale, oppure paradossalmente a un dialogo verbale smentito dal dialogo non verbale: la falsità delle parole contro la sincerità del linguaggio del corpo, che è un po' meno controllabile. |
22-05-2004, 00.15.00 | #5 |
al di là della Porta
|
Ascoltare ed ascoltarsi in silenzio, nelle relazioni con altri, aiuta molto a comprendere la cnv. Almeno nel mio caso. Provate a sperimentare quando una persona vi comunica della tensione, a tacere e ad ascoltarla. Non è semplice. Porto un esempio. Sul posto di lavoro capita che vi sono degli attriti tra colleghi. Spesso viene da me uno per sfogare la sua rabbia con l'altro. Mi rendo conto che a volte cado nell'errore di sottovalutare lo sfogo e quindi o sdrammatizzo, o dò ragione a chi si sfoga con me pur di liberarmene. Questo perchè quello sfogo, quella tensione fanno emergere le mie tensioni e quindi cerco di difendermi attraverso l'uso di parole inutili. Ma quando trovo la forza di tacere, di leggere dentro di me attraverso gli occhi dell'altro, succede spesso chi mi sta di fronte entra in empatia, calano le parole fino a cessare e parlano gli sguardi. Se non si riconosce il proprio vissuto interiormente è difficile, per quanto preparati, trovare un modo per leggere la cnv. Io, (forse sono un pò presuntuoso nell'affermarlo) ho una discreta capacità nel leggere la cnv. Ma per farlo ho dovuto leggere dentro di me. E non è semplice. Quando un essere uamno si guarda dentro, (parlo sulla base del mio vissuto) trova tutto. Dagli aspetti più mostruosi a quelli più paradisaci. Ma anche quelli mostruosi sono umani. Accettarli, riconoscerli li umanizza e li rende non distruttivi. Vederli solo negli altri, cercare di sopprimerli attraverso la soppressione degli altri (la guerra ne è un esempio) ucciderli gli dà solo che linfa vitale. Ho un po' divagato ma ci tengo a sottolineare questi punti perchè li sento MIEI. Nicola
|
22-05-2004, 01.37.07 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
un solo commento l'errore classico nella lettura della CNV e che spesso chi la traduce con quello che sono le proprie esperienze o i proprio vissuti ... e capita anche che i preconcetti e le emozioni guidino nella codifica .... |
|
22-05-2004, 01.52.21 | #7 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
Si è vero quello che dici Bomber e infatti ho detto che parlavo sulla base dei miei vissuti. Ma che a volte cado nell'errore di pensare che la mia interpretazione sia valida anche per altri, questo succede. Comunque nei miei limiti (che sono tanti) ci provo |
|
22-05-2004, 11.44.55 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
e' vero, ed è inevitabile, conviene prenderne atto. Non siamo delle macchine, per fortuna. e comunque, anche se la realtà dell'altro è diversa dalla nostra, le emozioni e i sentimenti possono essere simili, e quindi più facilmente riconoscibili. ciao |
|
22-05-2004, 12.35.06 | #9 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
Mi diceva un amico, un fratello, un uomo, che oggi non c'è più: il linguaggio dei sentimenti è universale. e più passa il tempo e più me ne rendo conto. Grazie Roll |
|
22-05-2004, 12.40.39 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
beh si diciamoc he alla fine gia cercare di capire è un buon inizio per avere una comunicazione molto più efficacie -.... non per nulla e stato dimostrato che le persone che riscuotono successo nel gruppo sono anche piu capaci nel interpretare gli stati d'animo delle persone .... questo se anche non e un dono naturale si può acquistare con pratica ed esercizio.. vedo che spesso parlare con le persone aiuta molto ad imparare nuove modalita e più alternative per uno stesso segno lodevole cmq chi si impegna |
|