ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
10-05-2004, 22.33.54 | #10 |
Ospite
|
effettivamente le parole di mary sono molto affascinanti ma non mi trovano molto d'accordo....mi sembra un pò troppo romanzesca (matrix per intenderci..)come visione della vita...e poi non mi sembra nemmeno troppo giusto mettere l'uomo su un piano così meccanicistico (programmati da chissà quale forza oscura...)
insomma è ovvio che la società in un certo qual modo contribuisce a plasmarci e spesso condiziona più o meno pesantemente le nostre scelte ma noi restiamo in possesso di qualcosa di assolutamente straordinario che mai niente e nessuno potrà toglierci.... ognuno di noi ha una sua volontà, pensieri, ideali e scopi nella vita e il fatto di non riuscire ad affermarli nemmeno su sé stessi è di certo un segno di grande debolezza interiore... la differenza tra un uomo ed un bimbo sta proprio nel fatto che da piccoli si ha ancora bisogno di una guida per affrontare tutto quello che di nuovo ci si prospetta nella vita, mentre una volta cresciuti bisogna imparare ad "essere qualcuno"...non nel senso di avere una posizione sociale, ma nell'avere la forza la determinazione e la maturità di accettare affrontare, e se necessario superare, la vita e anche le nostre stesse debolezze che effettivamente troppe volte ci ingabbiano e alle quali ci abbandoniamo perché troppo difficile sembra allontanarsene.... mentre invece non è assolutamente difficile soprattutto se si riesce a comprendere che la meta finale è il pieno possesso di noi stessi e della nostra volontà.... sono completamente d'accordo con quell'ultima frase di Mary.... Aggiungo solo questo: quando comprendi dal profondo del tuo essere quel che è giusto fare o non fare, scompare ogni scelta. scompare ogni scelta perchè la nostra volontà è tutt'uno con i nostri desideri e con quello che ci viene da dentro, e quindi non ci si sente più in difficoltà di fronte a delle scelte come quella delle scatolette in cui non il tuo essere ma il tuo senso del dovere ti hanno bloccato... tutto apparirà semplice e lineare a quel punto... e sarai solo te stesso....(sempre che questo possa avere un senso..) |