ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
20-01-2004, 01.25.49 | #9 | |
Vivi!
|
Citazione:
Ciao Edera, dalle tue parole vedo - forse errando - questo conflitto tra quello che chiami "cuore" e "ragione"; è come se tra questi ci fosse una separazione notevole. In realtà "cuore" e "ragione" non sono poi così distanti; questo conflitto in realtà non è tra cuore e ragione, ma tra "ciò che si dovrebbe" e "ciò che si fa", tra "ciò che si vuole" e "ciò che si dovrebbe volere"...la razionalizzazione e quindi la riflessione in materia ti sarà sicuramente di aiuto... ...ma forse non ho colto il concetto che volevo esprimere... Ciao,Marco . |
|
20-01-2004, 08.54.35 | #10 |
Ospite abituale
|
No .io credo che hai colto il concetto con una riflessione che volevo fare anche io :non c'è distanza tra cuore e ragione....a volte la decisione finale è una mediazione tra quello che istintivamente vorremmo fare e quello che razionalmente dovremmo fare:ci sono però persone nelle quali prevale l'istinto cioè la distanza tra il pensare e l'agire è minima e persone che prima di agire ci pensano un pochino su .in quel caso la decisione è il frutto di un ragionamento ,è più ponderata.Personalmente faccio parte delle prime ;ho quasi sempre agito seguendo l'istinto nel bene e nel male e anche sbagliando mi sono sempre sentita libera.Naturalmente ci sono nella vita delle situazioni in cui bisogna fermarsi un pò a rifllettere ma sono convinta che alla fine seguire il cuore ,lo si può fare anche con la ......testa!
|