ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
10-12-2003, 23.28.49 | #6 |
Ospite abituale
|
L'ironia e l'autoironia sono due armi potentissime di fronte a tanti momenti di sconforto. Certo, alcune volte non bastano o non le abbiamo facilmente a portata di mano... però sono spessissimo due ancore di salvezza.
|
13-12-2003, 10.11.44 | #7 |
Ospite abituale
|
Sapete il trucco qual è?! Basta uscire fuori da se stessi e guardarsi come uno spettatore.
Certo che ci dispiace di quel poveretto che ne sta passando di cotte e di crude, ma possiamo anche sorridere perchè è davvero troppo!!!! possibile che capitino tutte a lui (o a lei)?!!!!! Riuscendo a guardarsi dall'esterno si riesce a ridimensionare tutto. Si vedono i contorni dell'arena dove si svolge il dramma o la commedia. Ci si accorge che oltre l'arena esiste un altro mondo. E che noi siamo davvero una piccola cosa. Una cosa che sta vivendo la sua esperienza. Una formichina che combatte in un mondo ostile. A volte mi immagino così: me ne stavo beata su di una nuvoletta in alto in alto e vedevo tante formichine affannarsi in un bel prato. Decisi di scendere giù e vedere più da vicino, poi di prendere parte al gioco. Già, perchè, visto dall'alto alto alto, questo è solo un gioco. Siete mai stati ad un luna park? avete osservato quei pazzi che salgono su quelle giostre strizza stomaco e frulla cervelli?! E la tentazione di salirvi? e sperimentare quel che si prova? Il guaio è che una volta che ci sei salito non puoi più scendere fino a che la giostra non si è fermata! Puoi maledire il momento in cui sei salito, puoi incavolarti con tutto e tutti, ma la tua esperienza devi fartela intera intera. Una volta sceso tiri un sospiro di sollievo ma può anche rispuntare la tentazione di risalirci. Ciao Mary |
22-12-2003, 12.48.35 | #8 |
Ospite
|
In questo periodo... bè, io sono scesa dalla giostra e non ho poi tanta voglia di risalirci... La frase che mi viene più spesso in mente è "NON HO VOGLIA". Non ho voglia di ripartire, di crederci un pò... sì, l'ironia aiuta... aiuta anche a ridimensionare le sconfitte. Ma anche per sorridere servono energie e quando tutto sembra andare male... anche sul sorridere mi viene da dire... non ho voglia...
Sara |
22-12-2003, 13.45.24 | #10 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Quelo - Non devi cercare la risposta fuori di te. La risposta è dentro di te però ... è sbagliata. |
|