ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze |
08-11-2003, 22.25.15 | #8 |
Ospite abituale
|
Ben detto,Bomber!
In effetti ognuno ha i propri problemi. Basti pensare a Diana d'Inghilterra, o a Carolina di Monaco e a sua sorella Stefania: mi pare che tutte abbiano avuto molta sofferenza, anche se avevano tutto. |
09-11-2003, 23.22.03 | #9 |
Navigatrice saltuaria...
|
Chi ammette facilmente di essere invidioso?
Beh, facilmente... nel senso che per onor del vero lo riconosco, allora sì, facilmente. Ma è dura ammetterlo. Anche per me è un sentimento negativo e quindi è riprovevole dichiararlo apertamente. Sì, anch'io sono invidiosa ma... E' strana questa mia invidia perchè io ritengo che l'invidia sia collegata a una scarsa autostima, cosa che io non ho... Poi sono d'accordo con Fragola, che ha fatto un bellissimo paragone parlando del giardino. Di solito ammiro il giardino dell'altro, anche se diverso e magari più bello del mio. Non ne sono invidiosa. Però sono invidiosa... Di una sola persona, una persona che mi ha fatto molto male e che non riesco a perdonare. Anche se vorrei, anche se ci provo... Mi ha fatto del male quando eravamo adolescenti e poi da adulte, e sapere che aveva dei problemi di anoressia non mi ha comunque aiutata a perdonarla. Certo, mi sono messa d'impegno per aiutarla a superare il suo problema, per farle capire che le volevo bene sia grassa che magra...per degli anni... Ma adesso non riesco a perdonarla nè a perdonare il fatto che sia migliore di me! Ecco lo ammetto, di lei sono invidiosa! E ora come ora non ho più piacere a rivederla e a fingerle la mia amicizia. Mi dite come si fa a perdonare? Ciao a tutti! Chiara* |
10-11-2003, 09.48.25 | #10 |
Navigatrice saltuaria...
|
Scusa Sissi
sono stata un’egoista, ho pensato solo a raccontare la mia invidia e non ho proseguito nella lettura del tuo messaggio.
Inoltre non pensare a nessuna allusione tra il mio “ritenere l’invidia frutto di scarsa autostima” e te, poiché non c’è nessun collegamento. Era un mio pensiero (e io non c’entro niente con la psicologia!). Sai, non ricordo se mi è mai successo di sentirmi tagliata fuori dalla conversazione ma l’ho pensato: recentemente ho invitato a casa mia delle nuove amiche e nei giorni precedenti il nostro incontro mi sono detta: <e se loro che già si conoscono parlano solo tra di loro e non mi considerano? Cosa farò?> Beh, le starò ad ascoltare! Gli offrirò ancora torta e starò ad ascoltare i loro discorsi. Niente di male. Magari ogni tanto dico la mia, anche se non ho fatto la loro stessa esperienza. Ma certo la loro eventuale non-considerazione-di-me non intacca quello che sono, l’idea che ho di me. Mi è capitato di sentirmi esclusa (in altre occasioni e non per colpa/volontà mia) ed è una triste sensazione; per questo cerco sempre di ACCOGLIERE gli altri, per non fargli vivere la stessa situazione. Questo è il mio modo di essere; il mio modo di affrontare le cose. Non so se per te (che dici di essere timida e insicura) può esserti di aiuto. Personalmente credo che se ci sono delle persone che col loro atteggiamento riescono a farmi sentire “piccina, scarsa, umiliata…” forse è il caso di cambiare amicizie! Oppure di fargli capire che a nessuno piace essere trattato così e quindi suggerirgli di migliorare! Anch’io sono un po’ fragile e insicura ma questo non mi ha impedito di terminare gli studi (parecchio tempo dopo i miei coetanei) e di sposarmi (anche in questo caso: tempo dopo la media!) Ma che male c’è? Chi se ne frega delle “regole” di questo mondo! Chi se ne frega se le mie amiche si sono laureate in 4 anni (anche mio marito!) e io ho faticato con gli studi? Non è che se tu non sei così, sei tagliata fuori! Non devi nemmeno pensarlo! …Scommetto che ci sono tantissime persone che ti vogliono bene e che pensano che tu sia una persona stupenda. Cerca di migliorare la qualità del tempo che vivi con loro e chiediti se anche tu ti vuoi così tanto bene quanto te ne vogliono loro. Secondo me non esiste nessuna persona che non sia degna di ricevere amore! Vedrai che anche tu avrai la tua bellissima storia d’amore e sarai così tanto felice da non immaginare nemmeno potesse esistere tale felicità! Te lo auguro di cuore! |